• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanto Giardinaggio......

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Stamane, ho fatto un pò di travaso a varie piante in vasi più grandi, come la Kentia, e un paia di talee della mia columnea, oltre ad aver trapiantato una trentina di bulbi vari, come Muscari, Allium, Jacintus, Crocus, un Amarillis striado costo euro 7.50 grande come una cipolla...e ho acquistato una Portulaca aveva tanti fiorellini, di vari colori bianchi fucsia, arancioni, me la sono portata a casa costo euro 4.50 economica al contraio del bulbone di Amarillis, vi mostro anche un pò di fotine di tutto quello che ho fatto.....:eek:k07:




Le talee di columnea, e la mia Kentia molto più sana con quel bel vaso...:froggie_r

SEVILLASETTEMBRE2007112.jpg


I miei vasi pienisssimi di bulbi vari.......speriamo che fioriscano tutti....sono illusionato come un bambino piccolino....:froggie_r

SEVILLASETTEMBRE2007113.jpg


La mia Portulaca, almeno così mi ha detto il fioraio dove l'ho comprata che si chiama...


SEVILLASETTEMBRE2007116.jpg



Sono soddisfatto, di questa bella mattinta mooooolto rilassante che ho trascorso stamattina, mentre ascoltavo musica nel mio patio....besooooooooos....ciao.
 

pieracd

Guru Giardinauta
beato te :burningma :burningma io mattinata in ufficio :burningma :burningma e anche pomeriggio :burningma :burningma solo che non c'è il capo :froggie_r :froggie_r
 

Guendy

Guru Giardinauta
Bel lavoro! :) Molto carina la portulaca!
Anch'io stamattina ho trafficato con le piante: sto tentando di far stare in veranda i circa 300 vasetti di piante grasse... E' come giocare al sudoku :storto:
Mi sa che devo comprare un altro piccolo scaffaletto senno' non ci stanno...
Domani interrero' anch'io dei bulbi di tulipano bianco che ho comprato.

Guendy:flower:
 

marco837

Florello Senior
Complimentissimi :)
Di spazio ne devi avere abbastanza.
Comunque Giusé,
tra tutte le piante hai anche qualche orchidea?
Mi sa che dalle tue parti non dovresti aver problemi a tenere un cymbidium sul balcone...
Se sei senza orchidee, la prossima volta che vai in un vivaio prendine una pensando a me e Desi :)

Complimenti ancora :)
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Bavo Giuse...! anche io ho piantato tuti i bulbi! non vedo l'ora che spuntino...ma la portulaca è una schifezzina oramai qui...oggi come massima c'erano 15°...

ciao!! un bacio!
 

lill@75

Guru Giardinauta
bravo giuseppe!!!anch'io in questi giorni mi dedico alle piante perchè poi se arriva il freddo mi rintano:lol: spero di fare in tempo,devo dipingere le mensole per le grasse prima di fissarle e piantare ancora tutti i bulbi:martello: sono un pò in ritardo!!!!
P.S.io le portulache le avevo pagate 50 centesimi:confuso:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Complimenti, hai lavorato molto! Senz'altro avrai i risultati in primavera. La tua pianta fiorita è proprio una Portulaca oleracea :)

Grazie Silene, non la conoscevo questa pianta:martello: e grazie per la conferma, sono un autetico novello ancora....

beato te io mattinata in ufficio e anche pomeriggio solo che non c'è il capo

Allora, quando non c'è il gatto i topi ballano!?....:ciglione:
Ciao Pieracd è un po di tempo che non ti salutavo...:Saluto:

ah dimenticavo: bellissime le tue piante :love: la portulaca qui da noi ormai è alla fine

Grazie....

Bel lavoro! :) Molto carina la portulaca!
Anch'io stamattina ho trafficato con le piante: sto tentando di far stare in veranda i circa 300 vasetti di piante grasse... E' come giocare al sudoku
Mi sa che devo comprare un altro piccolo scaffaletto senno' non ci stanno...
Domani interrero' anch'io dei bulbi di tulipano bianco che ho comprato.

Guendy

Mi hai fatto ridere sul sudoku....Buon lavoro allora, per domani..

Complimentissimi
Di spazio ne devi avere abbastanza.
Comunque Giusé,
tra tutte le piante hai anche qualche orchidea?
Mi sa che dalle tue parti non dovresti aver problemi a tenere un cymbidium sul balcone...
Se sei senza orchidee, la prossima volta che vai in un vivaio prendine una pensando a me e Desi

Complimenti ancora

Grazie Marco...comprai una phalaenopsi, non so se l'ho scritto bene, ma mi durò appena due mesi e morì.....sono una delle pianti più belle che abbia mai visto lo riconosco, e mi sento frustato per l'incompetenza che ho nei loro confronti, comunque se mi dici un orchidea facilina da mantenere, la compro davvero e quando la curerò penserò a voi, con tantoooooo piacere...un abbraccio.

Bavo Giuse...! anche io ho piantato tuti i bulbi! non vedo l'ora che spuntino...ma la portulaca è una schifezzina oramai qui...oggi come massima c'erano 15°...

ciao!! un bacio!

Ciao Antonellina, eh lo so!!, ma tu vivi a Milano io a Siviglia:lingua: anche se tu preferisci il freddo....Qui oggi 25º ho dovuto togliermi la maglia a maniche lunghe che portavo...dal caldo, auguri per i tuoi bulbi, e spero che anche i miei spunteranno, almeno la metà di quelli che ho interrato:lol: sperem.....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
bravo giuseppe!!!anch'io in questi giorni mi dedico alle piante perchè poi se arriva il freddo mi rintano:lol: spero di fare in tempo,devo dipingere le mensole per le grasse prima di fissarle e piantare ancora tutti i bulbi:martello: sono un pò in ritardo!!!!
P.S.io le portulache le avevo pagate 50 centesimi:confuso:

Buon lavoro allora, e sbrigatiiiiii:lol:

50 centesimi:eek: , ma come la mia di grande?!, allora mi hanno staffato!?:ros: l'ho comprata dal fioraio di carrefour, e poi dicono che la Spagna è economica.....booooooo:squint:

Ciao Lill@.....
 

tano83

Apprendista Florello
giusè ovviamente dipende dalle dimensioni..magari la tua è molto più grande di quella di lill@ ....ma d'inverno non muore la portulaca??

Cmq ti capisco, fare lavori di giardinaggio è davveri rilassante..io li faccio praticamente ogni pomeriggio dopo pranzo, mi aiuta a digerire :D ...e trovo sempre qualcosa da fare.
Anche io ho piantato tutti i miei bulbi tranne gli iris hollandica regalo della mia girl da milano xchè non so dove metterli...però ho paura di aver usato una terra poco adatta ai bulbi, trattiene troppa umudità..speriamo non marciscano (considerando che sono quasi tutti tulipani che se possono scegliere tra il marcire e il fiorire scelgono il marcire..io li chiamo i kamikaze :lol: )
 

michele87

Florello Senior
complimenti per il lavoro..anch'io domani pomeriggio mi dedico completamente alle mie piantule..dopo giornate intere all'università..mamma tano ma mi hanno clonato da te..anch'io sempre dopo pranzo faccio un giretto di ispezione tra i miei angoli verdi..nn passa giorno se nn sto tra le piante..è più forte di me,nn resisto..quando sto con la febbre me le guardo dal vetro..sn malato!!!:lol:
 

michele87

Florello Senior
malato nel senso ironico del termine ovviamente..:ciglione: nn vedo l'ora domani..dopo che torno dall'uni mangio e subito giardinaggiooooo:crazy:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
giusè ovviamente dipende dalle dimensioni..magari la tua è molto più grande di quella di lill@ ....ma d'inverno non muore la portulaca??

Sai, non lo sò se muore, non la conoscevo prima...mi è piaciuta e l'ho comprata, quindi se muore, che faccio la tolgo dal vaso!? o rifiorirà in primavera?!....ditemi qualcoa a riguardo grazie...

Cmq ti capisco, fare lavori di giardinaggio è davveri rilassante..io li faccio praticamente ogni pomeriggio dopo pranzo, mi aiuta a digerire :D ...e trovo sempre qualcosa da fare.
Anche io ho piantato tutti i miei bulbi tranne gli iris hollandica regalo della mia girl da milano xchè non so dove metterli...però ho paura di aver usato una terra poco adatta ai bulbi, trattiene troppa umudità..speriamo non marciscano (considerando che sono quasi tutti tulipani che se possono scegliere tra il marcire e il fiorire scelgono il marcire..io li chiamo i kamikaze :lol: )

Io mi riasso tanto, anch'io tutti i giorni faccio qualcosa, ma oggi ho proprio lavorato mi facevano male le spalle di tanto stare in ginocchia...è l'età purtroppo:lol:io per i bulbi per tutti, ho usato sempre quella universale...e con buoni risultati...attento ai tuoi tulipani allora....anzi ai tuoi kamikaze ahahah
ciao Tano...

complimenti per il lavoro..anch'io domani pomeriggio mi dedico completamente alle mie piantule..dopo giornate intere all'università..mamma tano ma mi hanno clonato da te..anch'io sempre dopo pranzo faccio un giretto di ispezione tra i miei angoli verdi..nn passa giorno se nn sto tra le piante..è più forte di me,nn resisto..quando sto con la febbre me le guardo dal vetro..sn malato!!!:lol:

Grazie, anch'io le guardo sempre dal vetro, pensa che il patio ce l'ho diviso con il salotto, quindi mentre mangio o vedo la tv, le vedo empre, quindi buon lavoro per domani...
Ps. esiste ancora quel bar, si chiamava MACONDO (come cien años de soledad di Garcà Marquez) a lungo mare a Salerno??? Quante pizzette e panzerotti ho consumato lì, verso le 5 la mattina di tanti sabato....:lol: :martello: ciao Michè...
 

tano83

Apprendista Florello
giuseppe se non mi sbaglio anche se muore in primavera rinasce...ma non vorrei dirti fesserie..
Per i bulbi purtroppo non avevo terriccio universale a disposizione, ma miscela di vari terricci e potevo usare solo quelli..cmq qualche giorno fa ho tolto un pò di quella terra orribile e ho aggiunto dell'universale, speriamo bene..

Michele, cosa studi?
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Giuse.....si si preferisco il freddo:lingua: anche se la portulaca...poverina...

Comunque fanno tantissimi semini, quando si secca il fiore, stacclo con attenzione, in ognuno si forma, alla base una piccola capsula, che contiene tanti semini minuscoli...quasi in mano sembra pepe macinato (oddio perdonate l'esempio...questo m'è venuto...) e le puoi ripiantare a primavera.

e poi per quel che invece ho letto si "autorisemina" anche! è quasi considerata infestante....perciò, comunque è stato bell'aquisto...! e poi boh, col caldo che fa da te magari neppure muore in inverno..chissà:)squint: )
 

lill@75

Guru Giardinauta
Buon lavoro allora, e sbrigatiiiiii:lol:

50 centesimi:eek: , ma come la mia di grande?!, allora mi hanno staffato!?:ros: l'ho comprata dal fioraio di carrefour, e poi dicono che la Spagna è economica.....booooooo:squint:

Ciao Lill@.....

non so se la misura è proprio quella ma se pure ne prendevo 2 faceva 1 euro!!!
comunque ora che ce l'hai goditela e sopprattutto considerando quanto l'hai pagata moltiplicala,le talee sono facilissime e fà migliaia di semi:lol: :lol: :lol:
 
M

*Mauro 77*

Guest
che belle complimenti ...mi piacciono molto le prime sulla destra (prima foto)sono difficili da coltivare? che esigenze hanno?..........ehm..ma sono pachirie?se non lo sono ci assomigliano...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto