• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanto fumo .... e poco arrosto.

Zappaterra

Aspirante Giardinauta
Chiedo un parere a chi è più esperto di me.
Quattro anni fa comprai un melo fuji e i primi anni , distratto dai lavori di casa e del giardino, non l'ho curato per niente.
Mentre gli ultimi due ho cercato di dare i prodotti curativi a partire dalla fase pre-vegetativa.
Ovviamente l'aspetto della pianta negli ultimi due anni è notevolmente migliorato e mi sembra essere in salute.
Il problema è che a primavera si riempie di fiori ma poi seccano tutti non dando più neppure un frutto.
Due anni fa comprai un pero williams che quest'anno ha fatto lo stesso e dopo un'abbondante fioritura ora presenta un solo principio di pera.
Bisogna dire che l'ambiente non è dei più indicati in quanto il giardino si trova a 850mt ed il terreno è di tipo argilloso.
Nel piantarli però ho preso tutte le precauzioni creando una buca di circa 1mt mischiando terriccio e sabbia.
Avete percaso idea da cosa può dipendere? E' un problema di gioventù della pianta, del terreno, dell'altitudine, dei prodotti curativi o di fertilizzanti (nb. metto lo stallatico)?. O è altro che non so neppure immaginare? Il pruno ed i ciliegi (piantiti negli stessi periodi) invece mi stanno dando delle soddisfazioni crescendo rigogliosi (spec. i ciliegi) con delle produzioni normali.
Ringrazio anticipatamente.

sissi76

Aspirante Giardinauta
Guarda a me è successo che l'anno scorso un nuovo albero di pere abate (era io primo anno che fruttificava) le pere le ho mangiate..quest'anno i fiori son caduti tutti eccetto che 2...idem per il melo un'altro pero e il ciliegio...io ho dato la causa a un abbassamento di temperature notturne mentre stavan fiorendo e alla carenza di api...così mi ritrovo con tanto verde ma niente "arrosto"

danieless

Aspirante Giardinauta
La causa della mancata produzione potrebbe essere dovuta alla mancanza di impollinatore, la fuji pare che abbia bisogno della vicinanza di varieta' come red delicius, granny smith e golden.

Alto