• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORTO SI,ORTO NO??

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vorrei porvi un dilemma un quesito o non so cosa... Oppure una semplice domanda...
Ma con il mondo come va oggi che non sappiamo cosa ci danno da mangiare, cosa compriamo,biologico o non Biologico...frutta verdura... Meno carne rossa più carne bianca...io credo che avere un orto dal punto di vista salutare non ci siano paragoni con qualsiasi supermercato e altri punti vendita... Ma secondo voi un orto ben organizzato può davvero farci risparmiare anche dal punto di vista economico oppure no??

Al via il quesito...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'orto è un risparmio quando la sua superficie è abbastanza grande da fornire frutta e verdura per buona parte dell'anno.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
oltre questo....se si comincia a spendere per attrezzarsi non si finisce piu'....motocoltivatore,fresa,lame,olio,carburante,manutenzione attrezzi,concimi,verderame,decespugliatore,irrigazione,tubi,tubini e cosi' via....anche se alcune spese si fanno una volta sola,il proseguimento necessita sempre interventi in denaro...pero' se si ha tempo puo' essere un buon hobby passatempo creativo...basterebbe fare due conti a tavolino facendosi delle domande:-quante bocche da sfamare?quanto tempo a disposizione e quante persone seguirebbero o potrebbero seguire e sostituire il contadino quando indisposto?quanta acqua necessita e a che costo per metro cubo?
 

MHANNO

Aspirante Giardinauta
E' vero Marcello..pero' se le bocche da sfamare sono 2/3 considerando che nel mio caso sono a casa solo la sera a cena..la cosa cambia un po'...se la grandezza del campo e' abbastanza grande ed e' attaccata alla casa...si potrebbe trovare la via di mezzo giusta per coltivare il giusto che serve...certo le spese ci sono...pero' e' vero risparmiare non sarà' facile....
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se non si è orticoltori di professione non si può fare un calcolo economico, perché ci sono delle componenti (salute, soddisfazioni, ecc.) che non hanno una valutazione monetaria.
 

SergioDiaz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vorrei porvi un dilemma un quesito o non so cosa... Oppure una semplice domanda...
Ma con il mondo come va oggi che non sappiamo cosa ci danno da mangiare, cosa compriamo,biologico o non Biologico...frutta verdura... Meno carne rossa più carne bianca...io credo che avere un orto dal punto di vista salutare non ci siano paragoni con qualsiasi supermercato e altri punti vendita... Ma secondo voi un orto ben organizzato può davvero farci risparmiare anche dal punto di vista economico oppure no??

Al via il quesito...
Ciao,indubbiamente è piu salutare per quello che mangi, le energie che brucerai lavorando il tuo orto,il relax mentale ed è una continua scoperta avere un orto!dal punto di vista economico non ci vinci e non ci perdi,fattelo!:D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

MHANNO

Aspirante Giardinauta
E' vero..pero' io credo che oltre al punto di vista salutare,,,scendere giu' nell'orto e cogliere quello che c'e' pronto e portarselo in tavola...al mondo di oggi sia una delle cose più' belle...
 

Zazzolo

Aspirante Giardinauta
Me lo sono chiesto spesso anche io. Una buona idea è calcolare quanto hai raccolto a fine stagione e confrontare i prezzi di quei prodotti (ma non quelli del supermercato, quelli dei negozi biologici visto che noi coltiviamo con quei metodi, molto più faticosi!). Per attrezzi, tubi e irrigazione i costi sono una tantum (a parte qualche sostituzione ogni tanto), il resto sono spese per concime, semi e/o piantine. Io penso che chi ha un orto di almeno 50 mq sotto casa, se è bravo a farlo rendere alla fine risparmia, ma ci vuole almeno un anno per ammortizzare i costi iniziali (occhio, vado a spanne, non ho fatto calcoli precisi!).
Ma ti dico di più : la salite che ci si guadagna non ha davvero prezzo. Salute per la bontà di quello che mangi, ma anche salute mentale perché avere un orto è una delle cose più distensive che esistano.
 

Crimson king

Florello
Ciao, rispetto ai prezzi di mercato non credo che si risparmi, però almeno si sà quello che si mangia;) dal produttore al consumatore a km 0.
 

MHANNO

Aspirante Giardinauta
...esempio...se si calcola il costo di un cavolo dal fruttivendolo e una piantina piccola piccola da mettere a dimora...gia' secondo me si dovrebbe capire il risparmio...
 
Alto