• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tanti dubbi per la mia PHAL!

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
è dall'estate scorsa che ho questa phal,l'ho presa che era fiorita e una volta finita la fioritura non sono più riuscita a vederla fiorita:(
Tra l'altro il mese scorso ho provato a metterla nel vano scale dove la temperatura è più bassa(per cercare di farla fiorire) e nel movimentarla mi è caduta ...pena la rottura della foglia più giovane che avevo visto crescere!:muro:
Va beh comunque la ferita si è cicatrizzata e le altre foglie sembrano star bene...ma di fiorire ancora niente.
Mi chiedevo,visto che alcune radici sopra sono rinsecchite è possibile che abbia bisogno di un rinvaso?so che le orchidee non amano molto i rinvasi e per questo non l'ho ancora fatto,se posso evitare è meglio ma magari è per quello che non mi fiorisce?se dovessi fare il rinvaso quanto devo aspettare prima che mi fiorisca??:confuso:
grazie mille a tutti...!!!

Allegati

• P2200787.jpg
    P2200787.jpg
    93,2 KB · Visite: 75
  • P2200788.jpg
    P2200788.jpg
    85,5 KB · Visite: 79
  • P2200789.jpg
    P2200789.jpg
    92,8 KB · Visite: 78
  • P2200790.jpg
    P2200790.jpg
    92,7 KB · Visite: 72
  • P2200792.jpg
    P2200792.jpg
    93,4 KB · Visite: 83

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao noliva!
allora lo stelo vecchio lo puoi tagliare all'altezza del primo nodo sotto la fioritura, le radici all'interno del vaso nn mi sembrano tanto in forma, alcune mi sembrano marce e altre secche, forse hai esagerato un po' con l'acqua??? come la tieni, ogni quanto la bagni?
il vano scale va bene se la temperatura nn scende sotto i 17-18° se no è troppo freddo

probabilmente il rinvaso sarebbe utile per una bella pulizia delle radici marce o secche, cmq prima dicci come la tieni :)

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ehmmm...ad essere sincera molte volte mi dimentico di darle da bere poveretta...infatti prima di fare le foto l'ho innaffiata perchè aveva le radici secchine:fischio:
comunque non la innaffio mai se non sono trascorsi 15/20gg...e sempre con acqua demineralizzata:hehe:
la tengo in una posizione non molto luminosa e ogni tanto le cambio posto per farle prendere più luce,magari la avvicino alla finestra.
ODDIO DOVE DOVREI TAGLIARLA???io sono una frana...non vorrei fare danni,innanzitutto qual'è lo stelo vecchio?il primo nodo?perdonate ma sono una neofita!:martello:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
considerando che in genere fioriscono una volta all'anno,
la tue era fiorita.. fuori stagione.. nel senso che in genere il periodo in cui fioriscono è questo

direi che non c'è niente di anomalo nel fatto che non sia ancora rifiorita, anzi direi che è del tutto normale

necessita di un rinvaso, ci sono diverse radici marce.

non esiste una scadenza tra il rinvaso e la fioritura, se fatto correttamente non influisce
non è vero che le orchidee non amano essere rinvasate, dipende sempre da che condizioni hanno nel vaso e da come vengono trattate durante l'operazione.

nel caso delle phal, si tratta solo di togliere la pianta dal vaso, eliminare le radici morte e rinvasare nel medesimo vaso sostituendo il substrato
se le radici morte sono poche o nulla, la pianta non se ne accorge neanche
se le radici morte sono molte, meglio rinvasare che attendere, perchè comunque ne soffre

concordo nel tagliare lo stelo appena sotto la vecchia fioritura
se la pianta vorrà potrebbe ancora farti qualche ripartenza, se no sarà per la prossima stagione, non devi avere fretta
io ne ho 2 prese in fiore tra luglio e settembre 2010 che da allora stanno rifiorendo adesso... (e sono ripartenze dai vecchi steli, non si sono degnate di farne uno nuovo!!)
quindi... dal mio punto di vista direi.. tutto regolare :D

condizioni indispensabili perchè fiorisca sono
una pianta sana e luce a sufficienza
tienila molto vicina ad una finestra, ma non farle prendere sole diretto

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ehmmm...ad essere sincera molte volte mi dimentico di darle da bere poveretta...infatti prima di fare le foto l'ho innaffiata perchè aveva le radici secchine:fischio:
comunque non la innaffio mai se non sono trascorsi 15/20gg...e sempre con acqua demineralizzata:hehe:
la tengo in una posizione non molto luminosa e ogni tanto le cambio posto per farle prendere più luce,magari la avvicino alla finestra.
ODDIO DOVE DOVREI TAGLIARLA???io sono una frana...non vorrei fare danni,innanzitutto qual'è lo stelo vecchio?il primo nodo?perdonate ma sono una neofita!:martello:

1- va bagnata quando le radici nel vaso da verdi diventano grigie, evita che rimanga acqua tra le foglie

2- lo stelo è quello dove c'erano i fiori, è vecchio perchè è già sfiorito, coltrolla i segni dove c'erano i fiori che poi sono caduti, appena sotto l'ultimo segno di fioritura, trovi una sorta di fascetta sullo stelo, quelli sono nodi attivi, da cui possono ripartire altre ramificazioni di steli, ecco taglia poco spra il primo nodo che trovi.

:Saluto:

noliva24

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per le preziose informazioni!
penso proprio farò un rinvaso al più presto...ma quando dici di eliminare le radici morte intendi che le devo tagliare con la forbice?vedo che alcune radici sono secche all'inizio ma poco dopo riprendono vigore e sono belle verdi...devo togliere anche quelle??
la mia phal ha 4 rametti e sinceramente non mi ricordo più quale era quello fiorito...che danno!anche perchè mi sembra che tutti e quattro abbiano dei segni delle vecchie fioriture...devo tagliare tutti e 4 i rametti???
perdonami se ti faccio delle domande che magari sono scontate ma proprio non me ne intendo...la poveretta è capitata in mani inesperte!
GRAZIE

noliva24

Aspirante Giardinauta
COMUNQUE HO VISTO LA FASCETTA SULLO STELO...adesso devo solo capire se devo tagliare al di sopra delle fascette di tutti e quattro i rametti?

noliva24

Aspirante Giardinauta
Lo sapevo ho fatto il danno...!!!nel togliere le radici dal vaso ho rotto una radice che mi sembrava buona e come se non bastasse anche una foglia!!!:burningma
non ce la potrà più fare...ho già perso le speranze!:cry:
ho ripulito le radici e ho tolto quelle che mi sembravano malandate...questo è il risultato... P2200794.jpg P2200795.jpg

G.altamurano

Florello Senior
no, le radici prima un po' rinsecchite ma poi di nuovo buone non le devi tagliare, devi tagliare solo le radici totalmente secche e quelle marce, vuote e di colore marrone

ce la può fare, stai tranquilla, di foglie mi sembra che ne ha parecchie e anche le radici sono sufficienti a farla sopravvivere se verrà curata bene :D:D

Ultima modifica:

noliva24

Aspirante Giardinauta
spero solo di non averla compromessa avendo tagliato una radice buona e la perdita di una foglia!:cry:
adesso l'ho rinvasata con del nuovo terriccio e sono indecisa se tagliare gli steli o meno non vorrei ci fossero troppi traumi nello stesso giorno:confused:

alfa80

Maestro Giardinauta
Terriccio per orchidee?????? se è solo di corteccia (bark) è perfetto, se è quello che vendono nei vivai che è corteccia misto a fibra di cocco e altro stai molto attenta d'ora in poi alle annaffiature perchè questo tipo di substrato trattiene molta umidità ed è più difficile da gestire, se riesci a trovare solo bark oppure a selezionare solo la corteccia dal terriccio è meglio, capisco che è una rottura ma è meglio per te e per la pianta, anche quello vecchio se nn è deteriorato puoi riutilizzarlo tranquillamente dopo averlo sciacquato con acqua tiepida.

per il resto le radici rimaste sono sufficienti per la piccola e le foglie mi sembrano parecchie!!!!! :)

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ecco te pareva un danno dietro l'altro sto facendo a questa povera phal!
ho usato il terriccio della Compo per orchidee...non va bene?è meglio toglierglielo?a me sembrava fosse costituito principalmente da pezzi di corteccia di pino...però adesso che leggo c'è anche torba neutra di sfagno e ammendante vegetale semplice non compostato(??????)....che faccio????

Alto