• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tante idee x un arredo eco

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
oggi smanettando on line cercavo una panchina da poter creare con il fai da te per un angolo del mio piccolo giardino (del quale parlerò in un altro topic) ho trovato tante soluzioni interessanti e soprattutto molto eco...sia eco-nomiche :lol: che in questo periodo non guastano, sia eco-logiche cosa molto importante per per tutti. queste soluzioni sfruttano materiali che possono così essere riciclati e non buttati via inquinando...alcuni esempi sono i pallet di legno che spesso ritroviamo agli angoli di qualche magazzino o fabbrica buttati e abbandonati oppure che rimangono dopo il trasporto di materiali edili nelle nostre case
dalle soluzioni più semplici
pallet-chair.jpg

a quelle proposte da una azienda che si impegna nel riciclo http://www.greenpallet.it/
eco-arredo-da-giardino-in-pallet_24832_big.jpg

eco-arredo-da-giardino-in-pallet_24830_big.jpg

eco-arredo-da-giardino-in-pallet_24829_big.jpg

eco-arredo-da-giardino-in-pallet_24833_big.jpg

eco-arredo-da-giardino-in-pallet_24834_big.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
oltre però al pallet ci sono tante cose che abbiamo in casa, che non utilizziamo più e che invece potrebbero tornare utili in giardino...e soprattutto non inquinare
una vecchia griglia di ferro può diventare il piano di un tavolino
recycling-in-the-garden-blog.jpg

vecchie gomme colorate diventano contenitori per piante
tireplanters.jpg

e ancora
bprop4.jpg

per decorare
chimes.jpg

barattoli di vetro che decorati illuminano le serate in estate
poletnivrt24.jpg

riciclare.vasi_.vetro_.lanterne.appese.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma che belle idee!!!!!

Mi piacciono da morire le fioriere e l'orto con i pallets (cosa ne ho buttati!!!!!), poi io una seggiolina come nel post 4 ce l'ho (la IV foto) anzi se a qualcuno piace l'idea gli regalo una seggiolina, le ho ancora tutte e 4.....

Quella dei vasetti di vetro con le tealight la volevo fare (con i vasetti dello yogurt) ma me ne sono sempre dimenticata e li buttavo via.... (adesso lo yogurt lo faccio in casa...)

In un paese vicino a Cuccaro uno ha fatto la bici-fioriera: è venuta molto carina se non fosse che l'ha fatta tutta di un lilla un po' troppo forte per i miei gusti (e sì che il viola è il mio colore preferito!)

Posta posta che mi piacciono tantissimo tutte le idee che hai dato!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie, sono contenta che vi piaccia il post e che soprattutto possiate trovare idee utili per rinnovare o riutilizzare vecchi oggetti che abbiamo in cantina,soffitta o che dovremmo buttare e che purtroppo a volte non son riciclabili....allora continuooo
quando abbiamo tanti semini e non sappiamo dove metterli ecco un'idea che in cucina da un'aria un pò country-chic
0165929.jpg

sacchi della spesa
0145884.jpg

rocchetti in legno
reciclaje-jardin.jpg

Arrosoir%20recycl%C3%A9%20bidon%20essence.jpg

vecchi cucchiai come sostegno per piccole fioriere fatte in vasetti di vetro
reciclaje-jardin.jpg

da un grande mastello in disuso una comoda poltrona
2486838338_6030aeb070.jpg

...............e ancora
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io queste le adoro...magari nei vasi delle aromatiche che si affacciano in cucina...è un'idea che realizzerò di sicuro
recycled-silverplated-garden-markers-Beach-House-Living.jpg

book-planters.jpeg

vecchie persiane diventano un tavolino da giardino
ghk-0711-shutter-table-mdn.jpg

due sedie fanno una panchina
green-bench.jpg
 

carne

Florello Senior
il tuo nome abbinato a queste idee è completo. il mi piace è su tutte le idee, veramente originali. La creatività di qualcuno è spettacolare, grazie per avercela fatta conoscere.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie a voi per il riscontro, son contenta che vi piaccino queste idee..siamo in fase di inizio lavori ormai allora meglio sfruttare il periodo giusto...
 

vincas

Aspirante Giardinauta
gli anfibi con i fiorellini dentro sono assolutamente..."geniali"...sono fantasmagoriche queste idee...mi sa che oggi faccio una capatina nella cantina di mio padre....potrei trovare spunti interessanti...Grazie, bellissimo post!!:slow:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Bellissime idee, molto originali.
Il problema secondo me è che gli oggetti vecchi non sono sempre in perfette condizioni come nelle foto e sistemarli e verniciarli spesso non è un lavoro semplice.
Inoltre alcuni materiali non mi sembrano tanto idonei a resistere alle intemperie.
All'opposto le vecchie posate: non credo che l'incisione delle scritte sia alla portata di tutti e farlo fare da un'azienda specializzata sia tanto eco.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie per le belle idee :)
...tante cose le ho già sperimentate, anche se esteticamente non sono così eleganti :(...ma posso sempre migliorare .
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Bellissime idee, molto originali.
Il problema secondo me è che gli oggetti vecchi non sono sempre in perfette condizioni come nelle foto e sistemarli e verniciarli spesso non è un lavoro semplice.
Inoltre alcuni materiali non mi sembrano tanto idonei a resistere alle intemperie.
All'opposto le vecchie posate: non credo che l'incisione delle scritte sia alla portata di tutti e farlo fare da un'azienda specializzata sia tanto eco.
ciao ironbee, son contenta che tu abbia posto questa questione proprio perchè spesso si pensa che le cose vecchie potrebbero essere riutilizzate ma non si sa mai come e quando si ha qualche idea si pensa che allora gli oggetti in questione siano troppo vecchi...partiamo dal principio che se si deve recuperare un oggetto non deve essere di certo una sedia in legno completamente ,marcio che appena la spruzzi con la vernice si disintegra...gli oggetti in questione devono essere cose che non usiamo più perchè passate di moda, magari rotte e quindi che non possono essere utilizzate per il loro scopo principale...tipo la sedia alla quale si è rotta la seduta di paglia e magari costa troppo farla risistemare dal falegname e ti sbrighi prima a ri-acquistarla...allora che si fa? buttarla è un peccato...ci sono moltissimi strumenti venduti in brico center specializzati che ci permettono di riciclare quello che abbiamo, pitture specifiche, attrezzi, colle a caldo, incisori, tutti oggetti da hobbystica per i quali non è necessario andare dall'azienda specializzata. per incidere il ferro ad esempio serve solo un incisore elettrico manuale, uno strumento da hobbystica che è simile ad una grossa penna...molto grossa...quello che serve è il talento nell'avere mano ferma (che io non ho) e tanta fantasia....per esempio le posate anzichè inciderle si possono scrivere con un pennarello x superfici lisce come quelli per il vetro e poi dare una spruzzata di vernice spray trasparente...diciamo che queste immagini dovrebbero dare lo spunto..non essere per forza come un copia incolla, ma stimolare la fantasia in tutti noi e pensare, vedendo un oggetto: mah quasi quasi ci provo con quello che ho in soffitta....
per esempio tutti noi abbiamo delle bottiglie di detersivi...ma chi di noi ha delle palette belle capienti per la terra da rinvasare?
0089487.jpg

mi sembra utile e semplice...e soprattutto meno plastica in giro...
altra idea da fare anche con dei trapani a punta fina
041087049-01_ld.jpg

molto utile per l'irrigazione di ortaggi e per chi non ha un'innaffiatoio...
ThumbPotDemo6EO.jpg

di questo vi posto anche il link per vedere come funziona
http://www.funinthemaking.net/2011/05/01/thumb-controlled-watering-pot/
 
Alto