• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tannini e polifenoli di corteccia

A

Alex75

Guest
Un'altra domandona: se è vero che la corteccia di pino contiene polifenoli e tannini che immobilizzano e inattivano gli enzimi di attacco dei batteri e funghi, perché non miscelare della corteccia finemente sminuzzata al terreno per difesa naturale e anche per ottenere un areazione migliore?

E' una cosa che nessuno consiglia, almeno su questo forum... :confuso:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Alex75 ha scritto:
se è vero che la corteccia di pino contiene polifenoli e tannini che immobilizzano e inattivano gli enzimi di attacco dei batteri e funghi, perché non miscelare della corteccia finemente sminuzzata al terreno per difesa naturale e anche per ottenere un areazione migliore?

E' una cosa che nessuno consiglia, almeno su questo forum... :confuso:

Probabilmente sei un pò distratto! :rolleyes: Proprio in QUESTO FORUM sono apparsi diversi post in cui si è menzionato e consigliato l'uso di corteccia di pino o abete di pezzatura medio-piccola ( non finemente sminuzzata perchè compatterebbe troppo il substrato) da miscelare al substrato di coltivazione per migliorare il drenaggio, mantenere basso il ph e combattere infezioni fungine come quelle causate ad esempio dalla phitophtora nelle acidofile.

Un'altra domandona:
Ma allora l'hai letto il mio intervento alla tua precedente domanda! Non vedendo alcun riscontro da parte tua pensavo ti fosse.....sfuggito!
p.s. Ho risposo alle tue domandone: posso ritenermi promossa?

Ultima modifica:
A

Alex75

Guest
Echinodorus ha scritto:
Probabilmente sei un pò distratto! :rolleyes: Proprio in QUESTO FORUM sono apparsi diversi post in cui si è menzionato e consigliato l'uso di corteccia di pino o abete di pezzatura medio-piccola ( non finemente sminuzzata perchè compatterebbe troppo il substrato) da miscelare al substrato di coltivazione per migliorare il drenaggio, mantenere basso il ph e combattere infezioni fungine come quelle causate ad esempio dalla phitophtora nelle acidofile.

Ma allora l'hai letto il mio intervento alla tua precedente domanda! Non vedendo alcun riscontro da parte tua pensavo ti fosse.....sfuggito!
p.s. Ho risposo alle tue domandone: posso ritenermi promossa?

E' che ho ripreso a frequentare il forum solo da poco :sleep2:

Mi conforti molto dicendo che la corteccia aiuta nella lotta alla Phytophtora: infatti, pur non sapendolo, l'anno scorso ho fatto un terriccio artigianale per i miei ciclamini, composto da una parte di torba bionda, una parte di corteccia di pino e una parte di terriccio universale. Risultato: anche annaffiando da sopra non ho MAI riscontrato attacchi di funghi sulla pianta.
Sarà un caso ma... :martello:

E poi non stiamo all'università :lingua: (e meno male... :lol: )
Cmq sei sempre molto preparata e competente nelle tue risposte: stasera la passo a leggere i tuoi post sul forum per cercare d'imparare un po' di più... :eek:k07:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Alex75 ha scritto:
Cmq sei sempre molto preparata e competente nelle tue risposte: stasera la passo a leggere i tuoi post sul forum per cercare d'imparare un po' di più... :eek:k07:
Grazie!:) Spero comunque che non ti annoierai troppo!:sleep2:

Alto