• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TAMAYA

P

PEZZOTTI COSTANZO

Guest
Mi hanno regalato una pianta da appartamento
si chiama TAMAYA potete darmi delle note,
e se si deve potare grazie
 
P

paoletta

Guest
Anch'io ho avuto una Tamaya tempo fa... ERA bellissima, aveva un foglietto di istruzioni che diceva che necessitava di tantissima luce, la temperatura mi sembra non fosse problematica (appartamento) ma nonostante le mie cure ... è morta!
 
N

Nancy

Guest
Anche la mia Tamaya è morta nonostante le cure. Speriamo ci sia qualcuno che ce l'abbia ancora e ti possa dare ulteriori consigli. Un augurio. Ciao
 
U

Ugo Laneri

Guest
E' da tanto che vorrei capire di che pianta si tratta quando si dice Tamaya: questo non è un nome botanico; anche se si fa una ricerca in rete, compare tutt'altro che una pianta. Mi pare che qualche anno fa un collega me ne abbia parlato; secondo lui si trattava di una Begonia sud-americana. Se fosse così, le begonie sub-tropicali abbisognano di temperature abbastanza elevate, luce diffusa non troppo intensa, mai sole diretto,umidità ambientale abbastanza elevata; le potature sono facoltative secondo come si vuole contenere la crescita. In periodo vegetativo qualche lieve fertilizzazione è indicata; probabilmente i substrati più adatti sono quelli a base di torba sub-acida. In questo periodo, se la pianta non è in vegetazione, è opportuno ridurre le annaffiature, che sarebbe meglio effettuare con acqua piovana a temperatura ambiente; comunque sempre acqua riposata, non troppo ricca di calcio.
Ciao, Ugo



[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 08-02-2001).]
 
N

Nancy

Guest
Sul biglietto della splendida Tamaya che regalai a mia madre c'era anche la leggenda che accompagna questa pianta ovvero di una principessa Inca che si trasformò in questa pianta mi sembra per scampare a qualcosa che ora non ricordo. Le foglie sono verdi scuro con delle macchioline bianche e i fiorellini sono rosa. Sicuramente questa pianta in inverno o si trova in un ambiente molto umido e caldo come dici tu Ugo, o non riesce a sopravvivere. Povera la mia principessa Inca. Spero che almeno Costanzo riesca a salvare la sua di principessa. :)Ciao.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Costanzo
cerco di aiutarti nella coltivazione della Tamaya, per diretta esperienza, in qunto una mia amica l'ha acquistata prima dell'inverno, ad a tutt'oggi è sempre bella, la tiene in un ambiente non molto luminoso( è posizionata su un tavolino al centro del soggiorno), e la bagna quando vede che il terriccio, asciutto(in genere mezzo bicchire d'acqua una volta la settimana), il vaso è di circa 20 cm..Tieni conto che l'ambiente non è molto caldo (15/18 g°)
Ciao Pat
 
Alto