• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....

sto cercando di far prendere delle talee ma i primi esperimento non sono purtroppo andati in porto: (erano di rose, di ficus microcarpa e di acacia: le avevo cosparse con ormone radicante nell'estremita e messe subito in vaso con terriccio bagnato periodicamente per mantenerlo sempre umido)

Ora sto tentando nuovamente con ficus microcarpa (sono ostinato :lol: ), altri due alberi di cui non ricordo il nome ed edera.
Questa volta peró sto lasciando i rametti in acqua in cui ho messo dell'ormone radicante e un pó di terriccio (ma pochissimo)....secondo voi, cosí e possibile che possano avere successo???

ciaoo :hehe:
 

Oniramino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....

sto cercando di far prendere delle talee ma i primi esperimento non sono purtroppo andati in porto: (erano di rose, di ficus microcarpa e di acacia: le avevo cosparse con ormone radicante nell'estremita e messe subito in vaso con terriccio bagnato periodicamente per mantenerlo sempre umido)

Ora sto tentando nuovamente con ficus microcarpa (sono ostinato :lol: ), altri due alberi di cui non ricordo il nome ed edera.
Questa volta peró sto lasciando i rametti in acqua in cui ho messo dell'ormone radicante e un pó di terriccio (ma pochissimo)....secondo voi, cosí e possibile che possano avere successo???

ciaoo :hehe:

Forse io non sono la persona adatta, però da quando mi è stato suggerito di usare l'"ormone radicante", andando a vedere su internet cosa fosse mi sono trovato in un articolo che mi diceva anche come usarlo. Ti riporto la parte dell'articolo che ti interessa:

Metti l'ormone radicante, senza nient'altro, in un contenitore separato creando una specie di cubetto, per utilizzarlo immediatamente.
Non immergere mai la talea nel contenitore originale, di solito l'ormone radicante è monouso, quindi il prodotto utilizzato non puo' essere riutilizzato o reinserito nella confezione originale.

Dopo aver effettuato il taglio immergi subito la base della talea nel cubetto di ormone radicante ad una profondità che ne garantisca il sostegno.
(circa 15mm in profondità)

A questo punto il cubo deve essere bagnato con abbondante acqua tiepida e posizionato in una zona luminosa.

Per garantire la radicazione della talea è importante mantenere un elevato tasso di umidità dell' ambiente, magari posizionandovi sopra un bicchiere di plastica trasparente capovolto (o mettendo i cubetti in una mini serra).
La condensa che si formerà sui bicchieri è il segnale che il tasso di umidità è adeguato.
Aprire periodicamente i bicchieri per garantire il ricircolo di aria fresca.

Se è possibile, per favorire la riuscita del taleaggio è buona norma mantenere la base della miniserra ad una temperatura di 21° - 24° con l'ausilio di resistenze riscaldanti.

Una volta che la talea avrà sviluppato l'apparato radicale, trapiantare il cubetto in uno piu' grande oppure direttamente nel substrato di coltivazione.

Spero che sia quella che chiedevi !!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
oltre all'ormone radicante, che ovviamente aiuta molto, potresti usare come substrato di radicazione sfagno puro. Anche quello secco, lo reidrati, e lo strizzi per bene.
Lo sfagno ha anche delle particolari proprienta antifungine, ed inoltre riesce a mantenere alta l'umidità ed aereazione del substrato senza che si inzuppi tutto. provare per credere :D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao
oltre all'ormone radicante, che ovviamente aiuta molto, potresti usare come substrato di radicazione sfagno puro. Anche quello secco, lo reidrati, e lo strizzi per bene.
Lo sfagno ha anche delle particolari proprienta antifungine, ed inoltre riesce a mantenere alta l'umidità ed aereazione del substrato senza che si inzuppi tutto. provare per credere :D

straquoto: l'acidità dello sfagno aiuta talee e margotte, se poi si usa anche ormone radicante e la temperatura è ottimale le talee prenderanno sicuramente!!!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo problemino ....mi potete spiegare cosa sia lo sfagno?? non riesco a trovare una traduzione allo spagnolo e non so dove comprarlo? (in un centro come Leroy Merlin lo potrei trovare??

:)
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Quindi per quelle talkee che ho per ora in acqua é megli metterle non su del terriccio ma direttamente su questo "fatidico" sfagno, no?

spero di trovarlo!! :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ho un piccolo problemino ....mi potete spiegare cosa sia lo sfagno?? non riesco a trovare una traduzione allo spagnolo e non so dove comprarlo? (in un centro come Leroy Merlin lo potrei trovare??

:)

prova a cercare con con Spaghum.
Comunque da Leroy Merlin lo trovi o almeno in quello di Napoli C'è.
Costo euro 3.50. marca quello di un noto vivaio per bonsai
oppure su internet lo trovi su orchidando.net
http://www.orchidandoshop.it/catalog/product_info.php?cPath=23&products_id=243&osCsid=93376a866d64fe6c8893ad5f0270d1b9

o su

http://www.nardottoecapello.it/growing.asp

:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
regà lo sfagno è er muschio der presepio. Quello a fibbra lunga che odora de sottobbosco...

AOH!
 
Alto