• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee

K

katiuscia

Guest
Come vi ho detto quando sono stata in Abruzzo una mattina mi sono svegliata all'alba e sono andata in giro per il paese ha rubacchiare qua e la tutte le piantine grasse che mi ispiravano, appena arrivata a casa le ho messe nei vasetti le ho annaffiate e le ho messe su un davanzale esposto a sud. Adesso le annaffio quando vedo che la terra è secca. Secondo voi esperti va bene così o dovevo usare un altro procedimento? era meglio metterle nell'acqua finchè non formavano le radici ?
Grazie a tutti !
Katy

Scarboc

Guru Giardinauta
in teoria si dovrebbero far asciugare per qualche giorno prima di piantarle,ma magari funziona anche così! in bocca al lupo:hehe: !

K

katiuscia

Guest
Diciamo che un po' si sono asciugate avendo fatto un viaggio di 4 ore in macchina. Ma secondo te devo coprirle con campane di vetro, o plastica ?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
... campane? :fifone2: ... ehm...... se vuoi un parere, quelle non servono :) basta mantenere le piantine all'aria ma non direttamente esposte al sole, perché finché sono senza radici non riescono a riequilibrare la disidratazione dovuta alla luce solare e finirebbero per seccarsi.... le mie stanno benone e non ho fatto ne più ne meno che questo... speriamo piuttosto che non si creino marcescenze dato che le hai interrate subito senza lasciarle asciugare... di solito ci vuole una settimana per essere sicuri, 4 ore sono davvero pochine...

:Saluto:

K

katiuscia

Guest
Ok allora per il momento le tolgo dal posto dove le ho messe visto che sono proprio esposte a sud e le metto su un davanzale all'ombra . Poi appena fanno le radici (quanto ci vorrà all'incirca?) le metto al sole. Grazie

Scarboc

Guru Giardinauta
sai,tutte le cure che hai avuto fino adesso andrebbero benissimo per le talee di piante "normali",acqua,campana di plastica,luce... ma per le ciccie è tutto diverso!Le radici non dovrebbero tardare a formarsi,però dipende dalla specie:in teoria dalle 3 settimane in su:froggie_r ,forse anche meno(non si riesce a capire bene perchè chiaramente non si può estrarre la piantina ogni momento per guardarle i piedini).Non puoi basarti neanche sulla turgidità della pianta,perchè molte di loro assorbono anche l'umidità dal fusto:martello2 !Totalone.....è un mistero della fede!!!:martello: :lol: :lol: :lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
katiuscia, per prima cosa bisognerebbe sapere indicativamente di quali piante si tratta; sono cactus spinosi o tipo "erbacee" succulente? In ogni caso, le talee di grasse vanno fate asciugare qualche giorno (non bastano poche ore!), dopo messe nella terra e NON annaffiate, altrimenti marciscono. Hai modo di postare delle foto?

K

katiuscia

Guest
No sono tutte tipo erbacee a parte due foglie di fichi d'india.
Adesso le sto trattando come mi avete detto voi.
Grazie ancora!!!

Alto