• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee, vive o morte?

nasturzia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono "nuova" del forum... è la prima volta che scrivo, ma vi "sbircio" ormai da mesi, invidiando un po' la vostra competenza, affascinata dall'enusiasmo e dalla passione giardinicola con la quale riuscite a regalarmi buon umore, ottimismo e la speranza che anch'io, un giorno, potrò diventare col pollicino verde...:love:
per ora ho solo tanto amore per ciò che spunta dalla terra, un po' di teoria e poca pratica ritagliata tra una bimba di 2 anni e mezzo e un bimbo di 3 mesi e risultati un po', come dire... casuali!
il problema di oggi è questo: in ottobre un vicino di casa mi ha regalato 2 talee di mora (2 rami di ca 40cm, con foglie, infilzati brutalmente in un vaso di terriccio da giardino) dicendo che sicuramente sarebbero diventate due belle piantine, che a lui attecchiscono sempre...a me non sembrava il metodo migliore, ma mi sono fidata. beh, oggi i rami hanno perso tutte le foglie e, anche se a guardarli non mi sembrano secchi mi chiedo: saranno vivi? c'è qualche speranza che in primavera "vegetino" nuovamente? :confuso:
insomma, vale la pena di tenere il terriccio umido, il vaso riparato dalle intemperie, dedicargli amore a attenzioni?con le talee non sono mai stata fortunata... :(

SantoVip

Giardinauta
Innanzitutto benvenuta!
Credo che la mora non sia una sempreverde e quindi la perdita di foglie ci starebbe. Però non ne sono sicuro quindi aspetta la risp di qualcun altro. Intanto credo che non ti costi tanto dar loro le minime cure. Quello che mi sento di dirti è di non esagerare con l'acqua, io ho perso tante talee per marciumi.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao nasturzia e benvenuta nel Forum :hands13:!
Per more , intendi quelle di macchia con le spine?
Anche se non è periodo migliore per piantare talee, una talea senza foglie , ha + forza x attecchire.
In bocca al lupo!

nasturzia

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte!
...si ,sono more di macchia... speriamo bene, allora! ma non un c'è modo di capire se sono vive oppure no? ...senza sradicarle, naturalmente, eh, eh!:D

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...si ,sono more di macchia... speriamo bene, allora! ma non un c'è modo di capire se sono vive oppure no? ...senza sradicarle, naturalmente, eh, eh!:D
Scalfisci la talea con l'unghia e vedi se i tessuti sottostanti sono turgidi e verdi.

bac73tm

Giardinauta
intanto il mio benvenuto nel forum poi voglio accendere una piccola speranza per le tue talee trattandosi di una pianta che va in riposo vegetativo nei mesi invernali non dovrebbero avere problemi ad attecchire ma lo scoprirai solo iin primavera durante la loro ripresa vegetativa hai cmq una buona percentuale di portarle a buon fine evita di annaffiarle lasciale comodamente all'esterno proteggendole con una leggera pacciamatura e magari avvolgendo il vaso con del tnt in modo che il ghiaccio non faccia troppi danni evita qualsiasi altra operazione fino ad aprile e vedrai che tutto andrà per il meglio i miei migliori saluti:Saluto:

V

vinceco

Guest
tranquilla sono verdi e poi se seccano ,in primavera vai in posto qualsiasi che sia campagna e ne trovi quante ne vuoi,anzi farai poi fatica a distruggerle se ti prendono bene e ti si propagano in giro per giardino ed altro.Una curiosità...ma che ce fai?quando vuoi un pò dimore vai in giro e le raccogli,casomai mettiti i lamponi,ribes,uva spina ecc. tutte piante difficili da trovare in natura.ciao
vincenzo

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
Non saprei come ci si occupa del rovo di more però mi sembra un'idea carina

coltivarle ,credo che abbiano bisogno di humus come tutte le piante selvatiche.

Ciao
Virginia

nasturzia

Aspirante Giardinauta
in effetti non le avrei certo comprate... ma una talea regalata non si rifiuta mai! e poi mi piace l'idea di raccogliere more nel mio giardino (in realtà futuro, per ora ho un balconcino piccolino e un orticello nel giardino condominiale dove già ci sono anche mirtilli e lamponi...).fai una macedonia e ci metti sopra anche qualche mora al volo... una bontà!:food:
... ma l'humus si "ruba" nei boschi o si trova anche in vendita?

Alto