Ciao a tutti! Oggi ho fatto delle talee semilegnose (mi è stato detto che questo è il periodo) di glicine, acero e olivo, le ho piantate e coperto il tutto con un contenitore in plastica, così da lasciarle umide. Come devo procedere nelle prossime settimane? E poi, dopo quanto tempo (sperando che spuntino le radici) si possono iniziare ad “educare” da bonsai? Grazie in anticipo!
Come dice Aurex, dipende dall' essenza; in genere mi trovo meglio con le talee fatte in luglio, quando la base che va nel terreno è, in genere, abbastanza lignificata.
L' Olivo, probabilmente, potevi anche lasciarlo scoperto; per le altre vanno ridotte le foglie (eliminare le basse e ridurre la superficie delle superiori) e tenute in ombra ed atmosfera umida (serretta- sacchetto di plastica- semibottiglia).
Come substrato uso la perlite o l'akadama, ma anche pomice fine o sabbia con poco TU (terriccio universale torboso dei garden).
Fanne più d'una per tipo e di formati diversi, magari con curve interessanti alla base se devi creare dei mini bonsai. E bada che siano ben fissate nel substrato. Poi mantienile umide e....aspetta
Mai chiedere "quanto tempo ci vuole" per ottenere dei bonsai, ben che vada ti viene risposto : " il tempo che ci vuole" :LOL:
Tra l'altro, per ottenere piante più sviluppate in minor tempo, la margotta è indicata per queste essenze (e per molte altre)