• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee rosmarino

picci

Aspirante Giardinauta
ieri ho tagliato un rametto di rosmarino e l'ho messo in mezza bottiglia d'acqua...adesso cosa mi dvrei aspettare
 

gigino67

Florello Senior
ieri ho tagliato un rametto di rosmarino e l'ho messo in mezza bottiglia d'acqua...adesso cosa mi dvrei aspettare

DOVREBBE FARE IN PIU' O MENO 20 GG UNA RADICE.....
ma puoi provare a farne un altra e a metterla direttamente nella terra.



Consiglio:
quando prendi dei rametti per le talee.....di qualsiasi pianta.....non prenderne mai uno solo...ma almeno 3, avrai piu' possibilita'.:D

Ciao
Gigi'.
 

gigino67

Florello Senior
ok grazie ma poi una volta sviluppata la radice va messo nella terra?

Bhe si....
non e' una pianta acquatica......

Fai una fossetta piu' o meno di 4 cm...ed entri il fusto radicato, lo copri per benino, premi leggermente per compattare la terra tutta intorno, lo annaffi anche una volta la settimana...ed il gioco e' fatto.
Nel giro di 1/2 anni avrai un bel cespuglione.
 

alestellina

Florello
:flower: Non credo ci voglia un periodo giusto (vabè ovvio non in inverno con la neve!)
comunque io le ho sempre fatte quando ne avevo bisogno e non ho mai avuto problemi..
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
talee rosmy

:flower: Non credo ci voglia un periodo giusto (vabè ovvio non in inverno con la neve!)
comunque io le ho sempre fatte quando ne avevo bisogno e non ho mai avuto problemi..

Il rosmy è una pianta di carattere molto buono e di poche pretese, cosicchè non vi è un vero e proprio periodo "giusto" per le talee, però vi è un periodo sicuramente sbagliato che è: mentre la pianta è in fiore.

Per le talee si scelgono dei rami dell'anno prima,già bene lignificati, si elminano le cime ancora erbacee ,che seccherebbero comunue, si incide la base della talea per il lungo per facilitare il radicamento, si mettono in acqua e si aspetta che escano le radichette ed infine si interrano o si invasano. Soiitamente attecchiscono al 100%.

Sapevate che il rosmy, essicato e pestato, si fumava nella pipa, e pare che facesse bene per bronchite, tosse etc.
Con beneficio di inventario, relata refero, personalmente non ci ho mai provato...
:Saluto: :Saluto:
 
Alto