• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee rosa

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei riprodure delle rose tramite telee, quale è il periodo migliore per fare ciò? Vorrei anche dei suggerimente e la tecnica da usare per avere successo nel propagare queste piante per talea visto che l'esito è stato sempre negativo. Ciao e grazie!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi fare talee tra luglio e agosto, ti consiglio di coprirle con un vasetto di vetro o un sacchetto di plastica, in modo da preservare la turgidità fogliare.
Puoi anche farle a gennaio febbraio; l'uso di ormoni rizogeni può aiutare la radicazione di alcune rose più lente, comunque puoi utilizzarlo solo su una parte di talee per aumentare la probabilità di radicazione.
Arricchisci di sabbia il terreno dove infilerai le talee.

Ciao

C

claudio rolandi

Guest
Ma se ci metto spra un sacchetto devo praticare dei fori per far respirare le talee? altrimenti sossocano nooo?????

Asclepias

Giardinauta Senior
Io ho fatto talee a metà settembre, senza coperture né ormoni né terriccio e sabbia e sono venute tutte.
Ma ho avuto tempo bello fino a novembre.
Ho provato ai primi di marzo e...un fallimento.
Ciao, Antonio

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
marzo è troppo tardi per fare le talee.
Nn devi fare i buchi nel sacchetto serve per evitare la disidratazione estiva.

Ciao

V

Vero78

Guest
L'avevo già domandato in un topic simile nel forum delle rose... Sta volta, rispondetemi!

Volevo sapere se tutte le varietà di rose sono adatte per praticare la propagazione con talea... Io pensavo che certe varietà tipo inglesi avessero un impianto radicale troppo debole per consentire alla pianta d vivere bene senza essere innestata.
Se avessi la certezza d poter riprodurre le rose per talea... Mi si aprirebbe un nuovo orizzonte hehehe :D
Grazie

B

Beppe degli Amaretti

Guest
La mie esperienza con le talee di rosa sono state sempre catastrofiche. Ho solo rose Tea o ibridi di essa e non ho mai avuto fortuna pur rispettando tempi e modi.
Quest'anno invece, in occasione della potature di fine inverno ho deciso di interrare in giardino e senza preoccuparmi di nulla, tutti i rami e rametti derivanti dalla potatura. Proprio ieri osservavo che alcune di queste, nascoste tra le erbacce, sono attecchite e con il mio immenso piacere.
Questo per dire che anche se il periodo non è dei migliori, anzi è sconsigliato, tentare di riprodurre le piante in qualsiasi modo e momento è un nostro dovere di giardinieri. Poi se le talee sarebbero andate perse ancora meglio.
Ciao.
Beppe.

Alto