• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee photinia

Andre90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho dei rami di photinia e vorrei farne delle piante. Per adesso mi sono limitato ad interrarle e bagnarle. Qualcuno mi sa dire il procedimento esatto per fare delle talee che radichino con buone probabilità?
 

Allopacs

Master Florello
Ebbene ci sono 2 periodi in generale per fare delle talee di Photinia.Sia all'inizio di agosto o all'inizio di ottobre.Prendi i rami che sono cresciuti quest'anno, togli le foglie lasciandone 2 o 3 in punta del ramo.Puoi eventualmente mettere l'ormone della crescita senza esagerareATTENZIONE SE DELLA TERRA SI INSINUA TRA LA CORTECCIA E IL LEGNO LA TALEA NON PRENDERA MAI....quindi quando devi piantare la talea ricordati di fare un buco con una matita prima di metterla nel terriccio del vaso. Innaffierai per bene senza innondarla,puoi per qualche giorno coprire la talea con un sacco di plastica.Metti di preferenza il vaso all'ombra.:Saluto:
 
Alto