• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee invernali

ciaseta

Florello Senior
ebbene sì! anche in inverno!!!!

molto sconsigliabile ma ho voluto provare con ficus pumila, tradescanzia e saint paulia.

altre sono morte.... :squint: non ricordo quali :baf: ma queste qui hanno radicato:

ficus pumila
pumila2.jpg

tradescanthia zebrina
miseria3.jpg

che bello!!! fiocco rosa e fiocco azzurro!!!! :froggie_r

ciaseta

Florello Senior
le saint paulia

sono ancora indietro, ma ho notato che stanno facendo qualche radichetta!!!

curiosità: le avevo piantate in verticale col gambo in terra, ma le radici le fanno anche sul retro della foglia che non è a contatto con la terra!!!! come è possibile??????

:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

scipulosa

Maestro Giardinauta
ma quando hai fatto la talea di saint paulia? la mia avrà almeno 3 mesi di vita, se non di più, e ancora non mostra segno alcuno di nuove foglie; non ho guardato in terra per cercare le radici, però di sicuro non ce ne sono sul retro della talea. che comunque ha l'aria vitale... quanta pazienza devo ancora avere? :squint:

ciaseta

Florello Senior
ciao scippy!!!

ho notato miglioramenti da quando le giornate si sono un pò allungate e da quando le ho spostate in un posto + caldo e luminoso!

tu tieni duro! non fare assolutamente niente finchè proprio non vedi che muoiono!
altrimenti lasciale stare, vedrai che qualcosa succederà!

scipulosa

Maestro Giardinauta
eh, io tengo duro, ma non riesco a tenere le mani in mano: ho sempre voglia di annaffiare/spostare/concimare per cercare di ottenere qualche cosa!! adesso potrei provare a mettere la talea al calduccio, effettivamente stava tra i doppi vetri di una finestra quindi alla luce ma al fresco... forse non si è accorta che è primavera... un po' di termosifone e lo capirà!! :flower:

ciaseta

Florello Senior
prova! in questo caso però stai + attenta a mantenerla umida!

io la mia l'ho coperta con una mezza bottiglia di pet.....:D

ps: grazie alle missis moderatrici che hanno spostato il post! :love_4: