• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee in acqua

*Tea*

Giardinauta Senior
Vi posto intanto le foto fatte alla talea dopo il travaso dal vetro alla plastica :)

Il travaso è stato fatto il 13 febbraio, aspetto ancora qualche giorno e inizio ad inserire la terra!

012-2.jpg

013-2.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
Io inizierei anche subito...vacci piano mi raccomando! Preparati del terriccio già bagnato e strizzato in modo da aggiungerlo senza che galleggi...cerca di fare in modo di aggiungere una fanghiglia... poi sempre di più
Per quanto riguarda la foratura da sotto: l'ho fatta anch'io a bottiglietta mezza piena.. ci si sporca un po' perchè ti cola l'acqua sulle mani da tutte le parti (mettiti in un posto dove puoi sporcare senza problemi)...prendi una pinza e un grosso chiodo, lo arroventi sulla fiamma del gas e premi la punta sulla plastica, si fora subito. Attenta alle radici!!!

*Tea*

Giardinauta Senior
Perfetto, allora domani cercherò di procedere!

Per il terriccio faccio una miscela di t. universale + terra di campo + sabbia? Oppure basta il terriccio universale?

Ps. per forare aspetto di avere già uno strato consistente di terra che dici?

Grazie =D

luisangela

Giardinauta Senior
mah, sarei in dubbio, ma la terra di campo mi sembra un po' troppo pesante...almeno per ora meglio terriccio, di solito si usa i anche perlite ma sono sicura che galleggerebbe e non ti servirebbe a nulla in questo caso.
Si farei terriccio e sabbia, anche se la sabbia te la ritroverai tutta subito nel fondo e il terriccio tenderà a stare sopra. meglio quindi meno sabbia. fammi vedere i risultati sono curiosissima!!!!!!!!!!!

luisangela

Giardinauta Senior
beh... adesso ne aggiungerei molto di più perchè bisognerà far defluire l'acqua in eccesso abbastanza in fretta, per evitare marciumi radicali. Con il terriccio arrivano anche i patogeni....In un paio di giorni, secondo me l'operazione dovrà essere completata...Assicurati poi che il fondo DRENI molto bene.
INCROCIAMO LE DITA!

*Tea*

Giardinauta Senior
Quindi aggiungo tutta la terra in una volta sola?
Vedi avevo capito male!!

Devo procedere velocemente allora, grazie!

luisangela

Giardinauta Senior
Si è vero rileggendo.... si pensa ad una cosa lunga... in realtà temo che si possano formare più facilmente marciumi... o che si instauri una sorta di asfissia della radice... a questo punto con tutta la delicatezza del caso aggiungerei ancora terriccio e poi sabbia e poi terriccio fino quasi a colmare il recipiente poi fora sotto e poi forse dovrai riempire ancora con terriccio bagnato... e mi raccomando DRENA bene il tutto, l'acqua in eccesso deve andare via tutta!!!
sto incrociando tutto quello che ho!!! Ciao.

*Tea*

Giardinauta Senior
Tutto fatto luisangela!

Ho continuato a mettere la fanghiglia di terra + sabbia e poi fatto defluire la maggior parte dell'acqua dall'alto, stando ovviamente attenta a non far smuovere il rametto, che devo dire con la poltiglia rimane fermo da se!
Ho praticato poi i buchi prima con un cacciavite, perchè il chiodo era troppo piccolo e poi ho allargato i fori con delle forbici.
Spero solo che le radici non siano state lese!
Inoltre poi ho continuato ad inserire altra poltiglia e adesso la talea se ne sta sul lavandino a scolare, speriamo bene!!!

Vi aggiornerò!

nenasere

Giardinauta
scusate..inanzitutto complimenti per le tue talee tea..e complimenti anche a luisangela per i suoi sempre preziosi consigli..ma secondo voi questo tipo di radicamento si puo' far fare anche alle ortensie?e per due mesi tu non hai cambiato mai l'acqua?e le hai tenute in casa?grazie delle info serena

*Tea*

Giardinauta Senior
La talea di rosa l'ho lasciata in acqua nel bicchiere di vetro per due mesi circa, poi l'ho spostata in quello di plastica.
L'acqua non l'ho cambiata, ho solo riaggiunto.

Ps. per le ortensie non saprei dirti, ma io lo scorso anno la talea che ho fatto l'ho impiantata direttamente in terra, sorretta da un paio di bastoncini di legno e coperta da un sacchetto di plastica che deve rimanere un poco a palloncino. Chiudi tutto bene con un elastico, si crea un microclima all'interno e dopo un mesetto o due dovresti notare nuove foglioline, il che significa che la piantina ha messo radici!

Pps. Scusate l'OT!

luisangela

Giardinauta Senior
bravissima Tea! adesso non rimane che aspettare le foglioline!!!!!!!!!!!!! Hai fatto fatica a portare a termine l'operazione?

*Tea*

Giardinauta Senior
Si infatti, ora aspettiamo!!

Non troppa fatica no, la cosa più "complicata" è bucare bene il vasetto dopo averci messo la terra bagnata, per il resto è tutta questione di pazienza =)

Grazie per i preziosi consigli!

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciao Tea, ho ripreso questa discussione per sapere come è progredita la tua talea in acqua, parlando di talee con Luisangela e raccontandogli che casualmente un "mazzo" di talee che avevo messo in un recipiente mi avevano fatto un bel "callo" mi ha ricordato di questa discussione, quindi se ti è possibile sapresti dirmi che risultato hai avuto dal "trasloco".
Grazie
:Saluto::Saluto:

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Emanuela!

L'esperimento è andato a buon fine o almeno per il momento sta procedendo bene!
Il metodo di Luisangela può essere brevettato :D

Ecco i risultati:

074.jpg

073.jpg

emanuela4760

Giardinauta Senior
Grazie Tea della bella e promettente foto:love_4:, e brava Luisangela :hands13::hands13: con le sue idee è sempre una fonte di "dritte", seguirò il procedimento passo passo.
Per ora le mie talee che sono in acqua hanno solo il callo e un accenno di radicazione, quindi prima le allargherò per evitare che facendo radici si possano "intrigare" e poi danneggiarsi e poi avanti..... :tupitupi::tupitupi: :D
:Saluto::Saluto:

*Tea*

Giardinauta Senior
Aspetta che le radici raggiungano almeno i 5-6 cm e poi procedi!

Ma per allargare intendi dividere le talee?
Penso ti convenga anche dividere l'acqua, che non va cambiata ma solo aggiunta

emanuela4760

Giardinauta Senior
Si, per allargare intendo dividere in più contenitori, attualmente è un mazzo di circa 7 o forse più rami che mi erano "avanzati" messi tutti in una bottiglia di plastica tagliata, un po' strettini, e quindi penso di metterne al massimo 2 o 3 per ogni bottiglia così che radicando le radici non facciano massa unica.
Visti i risultati, ieri sera ne ho messe altre, risultato di un grosso ramo troncato dai giochi irruenti dei miei pelosi :mazza::mazza:.... anche se so che questo non è il periodo di talee ma, come si dice, "o la và o la spacca". Essendo un ramo lungo ne ho fatto diverse talee e tornando a casa le ho messe in acqua cosa che era la più veloce da fare vista l'ora :sleep2:...

Alto