• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura "selvaggia" e talee

R

rolandi claudio

Guest
salve a tutti

ieri ho detto a mia madre visto nn faceva troppo freddo di accorciare leggermente le rose in vista delle nevicate.
Nn l'avessi mai detto :( :burningma le ha potate a dir poco molto energicamente nn credo annia fatto un danno irreparabile e nn le ho detto nulla ovvio
Ora pero mi trovo con un fascio di rami di rosa :rolleyes:
Posso fare ancora le talee piantandole direttamente in terra e sperando in primavera di trovarle vive? comprendile con della plastica? oppure ler metto in vaso all'esterno coperte?

Le lascio in acqua????

Aiutatemi vi prego grazioe a tutti

Claudio :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In acqua non penso proprio... Prova a metterle in piena terra, ma non so quante speranze hai. Dipende anche da che tipo di rose sono; le ibride di tea sono abbastanza ostiche da riprodurre per talea... Per le piante forse era meglio rimandare la potatura completa a fine inverno, ma le rose sono molto resistenti, non avranno problemi! :)
 

Paola-Luna

Florello
dato che ne hai tante, anch'io sono dell'idea di ricavarne talee da interrare a mazzi di 10-15 in buche nel terreno, che però non toccherai per almeno un anno, fino all'autunno prossimo. Sistemale oblique e coprile con tanta terra (interrate per almeno 2 terzi).... Io invece con le ht che ho leggermente potato in previsione delle nevicate ho fatto delle talee che ho sistemato in un secchio con acqua e un po' di polvere radicante..... Ho sistemato il secchio in un locale fresco, dove non gela, e in semi-ombra e.... stiamo a vedere.... In primavera o butto via tutto o qualcosa ci ricavo!!!!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Perdonate, ma io adotterei un altro sistema. Farei talee solo delle varietà che mi interessano maggiormente, mettendo 5-6 rametti in vasi da 15. L'eventuale trapianto in terra potrebbe avvenire ad attecchimento consolidato e comunque non prima della prossima estate.
La potatura avrebbe dovuto essere sommaria e ad un 70% dell'altezza, rinviando la pulizia completa e la potatura corretta a fine inverno ma, comunque, prima della ripresa vegetativa.
Ciao
 
Alto