• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee hibiscus syriacus

fedale

Aspirante Giardinauta
2-3 mesi fa ho fatto delle talee di 10/15 cm. Per tutto questo tempo le foglioline che c'erano son rimaste verdi. Un paio di giorni fa, invece, ho notato che stavano ingiallendo così, convinta che non avessero radicato, ho provato a metterle in acqua.
Ho sbagliato? Era troppo presto per sperare che avessero radicato? Le lascio in acqua o le rimetto nel vasetto?
....la solita pasticciona!!:ros:

lidia1809

Guru Giardinauta
Ti spiego come ho fatto io la talea dell'hibiscus.
Ho preso una talea legnosa, l'ho messa in un bicchiere d'acqua e dopo circa un mese sono spuntate le radicine bianche, ho aspettato che allungassero un pò e poi l'ho messa nel vaso!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Riprodurlo da seme è facilissimo. Il mio in piena terra lasci cadere i semi che si formano in caspule dopo la sfioritura ( ovviamente i fiori non vengono tolti dalla pianta). Passato l'inverno nascono le piantine che sono quasi infestanti ( fanno tutto da sole). Crescono senza problemi e si sviluppano molto velocemente, emettendo una poderosa radice a fittone che rende molto difficoltosa l'estirpazione del surplus di piantine.:)

lidia1809

Guru Giardinauta
Riprodurlo da seme è facilissimo. Il mio in piena terra lasci cadere i semi che si formano in caspule dopo la sfioritura ( ovviamente i fiori non vengono tolti dalla pianta). Passato l'inverno nascono le piantine che sono quasi infestanti ( fanno tutto da sole). Crescono senza problemi e si sviluppano molto velocemente, emettendo una poderosa radice a fittone che rende molto difficoltosa l'estirpazione del surplus di piantine.:)

Hai perfettamente ragione............mi sono arrivati dei semi dalla BdS e la percentuale di germinazione è stata oltre il 90% di ciò che ho seminato! :D

Alto