• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee e rinvasi

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto.
Lo scorso autunno ho fatto alcune talee delle mie rose.
Non voglio cantare già vittoria, ma sembra che qualcosa sia attecchito.
Alcune di queste sono in fondi di bottiglia di plastica, come questa Pierre de Ronsard

uploadfromtaptalk1427712421510.jpg

Sapete dirmi come comportarmi?

Ho paura a travasarla perché immagino stia facendo il 'pane di terra' con le radici, ma quando e come spostarla in vaso?
E di che dimensioni?

Grazie a tutti!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao, per avere la sicurezza che abbiano attecchito non bastano le foglie ma devi vedere le piccole radici bianche attraverso la trasparenza della bottiglia. Se ci sono e se ti sembrano già abbastanza forti puoi trapiantarle. Io di solito taglio per lungo la bottiglia di plastica ai 4 lati per mantenere il pane di terra intatto, stando ben attenta a non tagliare le radici, quindi pongo il tutto delicatamente in un vaso (già preparato all'uso) non tanto grande, tipo quelli che usano i vivaisti che vendono le rose in vaso. Lì restano almeno fino all'autunno se non fino alla prossima primavera, quando procedo al vero trapianto.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao, per avere la sicurezza che abbiano attecchito non bastano le foglie ma devi vedere le piccole radici bianche attraverso la trasparenza della bottiglia. Se ci sono e se ti sembrano già abbastanza forti puoi trapiantarle. Io di solito taglio per lungo la bottiglia di plastica ai 4 lati per mantenere il pane di terra intatto, stando ben attenta a non tagliare le radici, quindi pongo il tutto delicatamente in un vaso (già preparato all'uso) non tanto grande, tipo quelli che usano i vivaisti che vendono le rose in vaso. Lì restano almeno fino all'autunno se non fino alla prossima primavera, quando procedo al vero trapianto.

Grazie mille, gentilissima!

Come terriccio sempre un mix tra 'campo' e universale?
Aggiungi del concime?

Grazie ancora....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si, terra di campo e terriccio di buona qualità, al massimo un pugno di letame sul fondo del vaso, non a contatto con le radici e per un paio di mesi io non concimerei.
 
Alto