• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rosmarino

pinco

Aspirante Giardinauta
Ieri andando in giro di qua e di là ho raccolto dei rametti di rosmarino.
Vorrei fare una piantina. :flower:
Per ora li ho messi in acqua, pensate che se aspetto un pò possano fare delle radicine e poi li interro, o li interro così come sono? :squint:
Posso avere speranze?
Oppure li faccio seccare e li uso in cucina? :lol:
Aiuto agli esperti!!!!!
Ciao
 

Upendo

Giardinauta
Ieri andando in giro di qua e di là ho raccolto dei rametti di rosmarino.
Vorrei fare una piantina. :flower:
Per ora li ho messi in acqua, pensate che se aspetto un pò possano fare delle radicine e poi li interro, o li interro così come sono? :squint:
Posso avere speranze?
Oppure li faccio seccare e li uso in cucina? :lol:
Aiuto agli esperti!!!!!
Ciao

Ciao Mattia, io non sono esperta :embarrass , ma credo di poterti dire con discreta sicurezza che le tue talee dovrebbero tranquillamente fare le radichette, dopodichè, quando sono belle lunghette, interra le talee in un terriccio piuttosto drenante, magari aggiungi della sabbia a quello universale che si trova comunemente. MA QUI E' MEGLIO CHIEDERE AIUTO AGLI ESPERTI: CORREGGETEMI SE HO SBAGLIATO!
Metti a dimora il rosmarino in zona soleggiata.
A dire la verità non so se questo è il periodo adatto per fare questa operazione :confuso: :confused:

In bocca al lupo!

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il rosmarino si "taleizza" facilmente; la cosa migliore è semplicemente "infilzare" il rametto tagliato direttamente in piena terra. Se vuoi provare in vaso, io userei un bel terriccio pesante (terra di campo mischiata a terriccio) da non tenere troppo fradicio ma appena umido. Il periodo migliore sarebbe la primavera, ma tentar non nuoce! :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me era meglio farlo prima, in estate o primo autunno, perchè adesso che si avvicina l'inverno la pianta va a riposo, rallentando l'attività. Però può anche darsi che il tuo clima lo permetta.....
 

Starla

Giardinauta Senior
io piglio appunti
n370.gif
perché mia suocera me ne ha promessa una... ma visto che su 5 ne sono rimaste 2...
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Al massimo..... ho detto qualcosa di sbagliato?
Comunque..... posso fare una domandina da inespertissima?
L'acqua delle talee è giallina, che faccio la cambio?
Bhoooooo!!!!
:martello:
:martello:
:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Alto