• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Di Rose

lucignolo

Aspirante Giardinauta
A novembre ho messo sul terreno diversi tronchetti di rose lunghezza circa 30 cm di cui soltanto 5 fuori terra.
Dopo aver provveduto ad umidificare costantemente (una volta al giorno) dall'inizio di primavera ad inizio aprile più della metà hanno messo germogli.
Ma piano piano i germogli invece di "allungare" si seccavano, così di talee ne sono rimaste ben poche.
A fine aprile vedendo cosa succedeva ho preso dei nuovi rami da dei rosai e li ho piantati.......stranamente tre di essi (su 4) hanno germogliato, ma i germogli sono rimasti piccoli e non crescono, credo faranno una brutta fine.

Adesso alcune delle talee che hanno ripreso di quelle di novembre sono in fiore altre sono ancora piccole...........quelle piccole secondo voi moriranno?
Li innaffio costantemente ogni due giorni poca acqua ma spesso.
Va bene così?
Grazie della risposta
 
S

silviaviola

Guest
Non sempre le talee di rosa attecchiscono, dipende da diversi fattori. Una certa percentuale di "perdite" è fisiologica. Come già è stato detto in altri posts sulle talee di rosa, importante è interrare sufficientemente il ramo prelevato (erbaceo, semilegnoso o legnoso a seconda della stagione, cioè più fa freddo più dev'essere legnoso, a occhio e croce), poi mantenere umido il terreno ma non zuppo d'acqua e.. attendere. A volte sembra che le gemme (specie quelle più alte) partano subito, per poi fermarsi o seccare: l'importante è verificare che siano quelle più basse (o da sottoterra) a gettare, solo allora si avrà la quasi certezza che le talee hanno "preso". Non toccare nulla ancora per un po' per evitare di danneggiare eventuali radichette in formazione, poi se tutto sembra ancora fermo.. riprova con altre talee :flower:
 
Alto