• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rosa?

nasturzia

Aspirante Giardinauta
finalmente mi sono decisa... (forse un po' tardi?) ho potato le rose! forte del mio nuovo forbicione :smok:ho potato, potato, potato (le rose erano abbandonate a se stesse da anni e erano diventate altissssssime) e poi mi sono detta: che me ne faccio di tutti questi rami, dove li metto, poveri rametti e ramoni tutti pieni di gemme? :confuso:faccio delle talee :D !mi spiaceva troppo buttarli... ma avrò fatto bene? il periodo è quello giusto? e quanto deve essere lunga una talea di rosa? il vicino mi ha detto che lui infilza nella nuda terra dell'orto dei rami di ca 50 cm e prendono tutti...:eek: a me sembrano enormi... per ora ne ho piantate ca 15: un po' in casa coperte da un sacchetto per l'umidità (fuori fa ancora così freddo di notte...), e un po' fuori (dentro fa così caldo!), qualcuno più lungo e qualcuno più corto... insomma: sono confusa! :confuso:ho ancora un sacco di rami che aspettano di essere piantati (li ho messi in acqua per ora... ) ma qualcuno attecchirà?
aiutatemi!

campogaggiolo

Florello
Io quest'anno ho taleato rametti non più grandi di 10 12 cm con una gemma sulla sommità e alcuni hanno già attecchito, salvo imprevisti :)

Alto