potatura fico

Discussione in 'Giardinaggio' iniziata da bernina4049, 27 Ottobre 2004.

1. bernina4049

bernina4049 Guest

:) :) ciao e' il mio primo scritto.....mi scuso se faccio errori....accetto consigli da tutti...grazieeee :love_4:

chi mi consiglia come potare un fico di ca 8-10 anni ???

mai potato.............. grazieeeee :love_2:

2. Hobbit

Hobbit Guest

CIAOOOOOOOOOOOO

Allora vediamo.......mio padre il fico lo pota non tutti gli anni (lo fa lui perchè dice che non sono capace) a fine inverno, toglie i rami interni e cerca di tenere i rimanenti rami bassi, in modo da poter raccogliere i frutti senza salire sulla pianta e senza scala.... infatti i rami toccano quasi in terra ......se domani non piove ti faccio una foto ......
    CIAO.............

3. boba74

boba74 Esperto di alberi ed arbusti

Infatti, il fico, contrariamente a molti alberi da frutto, non va potato se non per mantenerlo contenuto, in quanto fiorisce sui rami dell'anno prima e fruttifica su quelli nuovi, percui non conviene cimarlo per arretrare la vegetazione. Meglio eliminare alla base i rami troppo lunghi , o quelli che vanno dove non si vuole (es. troppo in alto o troppo all'interno). Ma avendo la possibilità di farlo crescere, la cosa migliore è non toccarlo, anche perchè esteticamente è bellissimo. In effetti l'unico inconveniente è che fa cadere un sacco di fichi che marciscono, quindi bisognerebbe metterlo in un luogo fuori dai piedi. Per i fichi posti troppo in alto io uso una canna con un gancio all'estremità.

4. Hobbit

Hobbit Guest

Ecco la foto....

se ti può servire ...... ti presento la mia pianta di fico.....................
    ne vado fiera perchè è veramente MITICA fioroni a giugno/luglio e fichi neri a settembre /ottobre......:food:

[​IMG][/img]

Ciao.......................

5. ciaseta

ciaseta Florello Senior

invece mio babbo legava in cima ad una canna un barattolo di latta tipo dei pelati che una volta aperto ha i bordi taglienti, così il fico cadeva direttamente dentro il barattolo!:D :D :D

6. oskar

oskar Giardinauta

Il "trucco" suggerito da Ciaseta, è praticato anche da chi raccoglie i cachi ;)
    Oskar.

Condividi questa Pagina