• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco rosa sinensis

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da 3/4 anni un ibisco rosa sinensis dai fiori rossi, è stupendo, alto circa un metro.
Non l'ho mai potato.. Secondo voi dovrei farlo quest'anno?
Ho intenzione di cambiare il vaso perchè ora è piccolo..
Chi mi aiuta?
Grazie!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Pronta ad aiutarti molto volentieri,però mi serve una foto della pianta e del vaso....:fischio:
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
ciao
Beh dato l'eta ti consiglio di potare l'ibiscus all'inizio dell'inverno dopo la fioritura, eliminando tutti i rami rovinati e disordinati ma non sopporta potature troppo drastiche. Cmq ti consiglio di rinvasarlo prima che inizi la fioritura in modo da non creargli troppo stress. Ricordati di porlo in una posizione ben soleggiata e luminosa perche ama i climi molto caldi.
Buona fortuna
Michela:)
 

Alex81

Master Florello
potandolo a inizio primavera stimoleresti il risveglio...ma aspetta ancora un po che si stabilizzino bene le temperature...se è in quel vaso da tanti anni attenta che il rinvaso è stressante,,,non toccare il pane di terra e non aumentarglielo troppo...bastano un paio di misure in più :eek:k07:

Potatura: fino a quando la pianta non ha raggiunto il terzo-quarto anno di età è meglio evitare le potature. Successivamente gli esemplari coltivati in vaso si potano annualmente in marzo. Per la specie H. rosa-sinensis, che fiorisce sui rami dell’anno, le potature formative dovranno essere effettuate prima che compaiano le nuove ramificazioni, al fine di non ridurne la capacità fiorifera. Si potranno invece effettuare frequenti cimature per incrementare lo sviluppo di ramificazioni collaterali.

...peccato tu non abbia una foto....avremmo potuto dirti di piu :D
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Si potrebbe anche potare all'inizio della primavera o meglio alla fine dell'inverno in modo da favorire la nuova ripresa vegetativa.
 
Alto