• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rosa recisa (del fiorista)

cybersix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono una super principiante in materia di giardinaggio, ma mi sto appassionando velocemente.
Il giorno del mio compleanno sono stata omaggiata di tre rose recise, un bel giallo tenue quasi color crema. Dopo una settimana mi sono decisa a tentare di fare delle talee. Sapevo che le rose del fiorista non sono il massimo, almeno così ho letto. Ad ogni modo prima che sfiorissero ho preparato le talee, interrate in un angolo del giardino e coperte con una bottiglia di plastica. Con mia sorpresa non sono morte! E stanno producendo delle foglie, spero che riusciate a vedere dalle foto (non riesco bene a mettere a fuoco). Sono sempre sotto le bottiglie. Il tempo qui è orribile, freschino, piove spesso, forse anche questo le sta aiutando. Sono state piantate il 27 maggio quindi sono quasi due settimane. Ma cosa devo fare ora? Le lascio così ancora un po? Come faccio a capire se stanno radicando e non è solo "l'ultima botta di vita"? Vi ringrazio per l'attenzione e per il tempo che mi dedicherete!
cutting1_wm.jpg cutting2_wm.jpg

Sabrina
 

dave

Aspirante Giardinauta
Piacerebbe anche a me sapere come si fa a capire se stanno radicando, esempio io ne ho piantate 4 a metà novembre, ai primi di marzo son cresciute varie foglioline poi dopo qualche settimana son morte. Togliendole dalla terra ho scoperto che non aveva radicato...
 

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao Dave,
grazie per la tua risposta.
Io ho letto (non ho proprio altre esperienze in merito) che le talee estive radicano più in fretta. Ma sono tutte cose che ho letto. Tra l'altro sono anche ammucchiate in una piccolissima aioletta, se radicano e le voglio tenere dovrei pure spostarla di lì scavando un minimo e già ho il terrore. Io penso di lasciarle lì ancora per un po'. Solo che non so fino a quando serve la bottiglia! In teoria serve per tenere umida la talea che in assenza di radici non può assorbire acqua... che dilemma! Ora che qualcosa stanno facendo mi spiacerebbe essere la causa della loro rovina!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Devo ancora dedicarmi a quest'arte.
La domanda è :senza spostarle puoi togliere il terriccio in un punto attorno alla base?
Di solito per incoraggiare la formazione di radici si usa qualcosa (ormone radicante, sui siti inglesi trovi la cannella in polvere oppure infilarla in una patata).
 

cybersix

Aspirante Giardinauta
Potrei provarci, le ho piantate un po' in profondità.. ma posso tentare. Davo per scontato che non riuscissero, col senno di poi sarebbe stato meglio usare dei vasi trasparenti! Le foglie continuano ad aumentare sia in numero che dimensione.
 

cybersix

Aspirante Giardinauta
Beh è il caso di dire se son rose fioriranno.
:LOL:
E' appropriato!
Il problema è più mio che loro, temo, sono tre sacrificate in un angoletto dell'aiola e non posso farle crescere così (se crescono), ci sarà 1 cm tra ognuna di loro! Quindi vorrei spostarle ma temo di fare loro del male! Avrei dovuto metterle in vaso direttamente :banghead:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
caspita! io comprai una talea al vivaio, gia in vaso...da inesperta non chiesi e loro non mi dissero nulla sul come curarla e alla fine è morta! e tu sei riuscita a far campare delle talee fatte così :eek:.
Spero tu riesca a trovare la soluzione perchè sembra proprio che queste rose abbiano voglia di venir su :LOL:.
 

cybersix

Aspirante Giardinauta
Senti lasciale lì e amen. Prova a tirarle leggermente, se son ancorate con le radici senti resistenza.
Farò così anche perchè prima che diventino grandi ce ne vorrà.. potranno vivere lì un po', suppongo. Ma ste bottiglie a mò di serretta le lascio? Qui continua a piovere e caldo non fa (è già tanto se arriviamo a 21 gradi).

caspita! io comprai una talea al vivaio, gia in vaso...da inesperta non chiesi e loro non mi dissero nulla sul come curarla e alla fine è morta! e tu sei riuscita a far campare delle talee fatte così :eek:.
Spero tu riesca a trovare la soluzione perchè sembra proprio che queste rose abbiano voglia di venir su :LOL:.

Sai come si dice no.. la fortuna del principiante. A parte che non è detto che sopravvivano anche perchè andremo nell'estate (si spera!) e non so se soffrono... L'hanno fatto per dispetto, un giorno ho pensato che tutto sommato a me non importava se vivevano o no...:D
 

cybersix

Aspirante Giardinauta
Un conoscente mi ha detto che le foglie non sono indicatori di radici.... quindi di aspettare a cantare vittoria :whistle:
 
Alto