• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di robinia pseudoacacia?

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao a tutti,
ecco la mia ultima idea ... :D oggi pomeriggio mi hanno regalato due bei rami di quella che credevo fosse acacia (mentre la vera acacia è la mimosa :eek:) e sono rimasta davvero molto colpita dalla bellezza e dall'incredibile profumo dei suoi elegantissimi fiori... Tant'è che ho fatto una piccola ricerca per vedere se come sospettavo fossero della stessa famiglia del glicine (ci sto proprio prendendo gusto :D) così ho scoperto tutto, che il suo vero none è robinia, che oltre ad essere della stessa famiglia del glicine lo è anche dei piselli ecc ecc..
Per un pó sono stata combattuta se tenere i rami fioriti in vaso a profumare l'ambiente oppure se usare i fiori per le famose frittelle (ragione per cui mi sono stati portati) :food: poi non ho resistito alla tentazione ed ho provato a farle (buonissime, ve le consiglio vivamente)... Adesso mi ritrovo questi bei rami sani ed ho pensato che potrei provare a piantarli per vedere se ne esce qualcosa di buono... Qualcuno l'ha mai fatto? Avete consigli affinchè l'esperimento vada a buon fine?
In un'altra discussione ho letto che potando la pianta alla fine dell'inverno si riesce a contenere la sua dimensione... Non sarebbe male averla in giardino con il suo profumo!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho l'albero:lol::lol: non la pianta.
E' questa la robinia una leguminosa
P5020629.jpg P5020628.jpg
Adesso mi trovo solo queste immagini ,ne farò una intera.
Io l'ho comprata già alberello (pure costosa!!!)e in due anni è cresciuta moltissimo.
Ci piace tanto.
Radica facilmente ,che io sappia .Provaci ,che ti costa, tieni umido e all'ombra.
Chi ti ha dato i rametti potrebbe avere dei polloni già radicati alla base.
Chiedili ,avrai già la pianta.
:love_4::love_4:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie opuntia, hai ragione, mi sono espressa male è proprio un albero! Sicuramente ci saranno polloni già radicati in giro, praticamente nella zona è tutto un bosco di robinia!! Vediamo che succede con le talee, eventualmente fallissero mi cercheró un pollone...
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
La robinia è bella ma è infestante e ... "sporca". Come il trifoglio fissa l'azoto al terreno quindi se avete un angolo del giardino dedicato al compostaggio, quello secondo me è il posto migliore per metterla a dimora. Le talee funzionano, anche troppo! Avevo preparato questo inverno dei pali da due metri per sostenere le viti, prima di interrarli ho pensato di bruciare la parte bassa per cinquanta centimetri, pensavo... Così non metterà radici! E invece sta cacciando fuori rametti! :(
Probabilmente complice questa primavera assai piovosa sta di fatto che questi pali interrati temo che finiranno per radicare.
Si propaga anche bene per seme, persino dalle radici rimaste sotto terra; la si vede spuntare nei posti più impensabili: lungo il recinto, a ridosso dei muretti, ecc. anche se non ci sono robinie nei dintorni! Il mio giardino è a circa cinquanta metri dal boschetto di robinie e mi sono ritrovato una di queste piante lungo la recinzione di cemento armato. :burningma
La tengo solo perché potrebbe arricchirmi il terreno di azoto, l'ho tolta da quel posto e l'ho messa in vaso, poi l'anno prossimo la trapianterò nella zona compostaggio dell'orto :hehe:
 
Ultima modifica:

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
non l'avete mai provata nella stufa? anche verde basta che senta un po di calore e brucia come il cherosene,dura poco ma innalza la temperatura paurosamente,per quanto riguarda le talee io la sconsiglio vivamente perchè è infestante peggio dell'ortica oltre ad essere invasiva soprattutto la parte radicale,mi sono ritrovato delle radici a distanza di parechci metri dalla pianta grosse come un tubo delle grondaie
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie mille! Si ho letto dell' azoto, da quel che ho capito è una cosa buona giusto? Quando dici che sporca intendi per le foglie? Accipicchia ti radicano addirittura i pali??? :fifone2: Se non riesco a far radicare le mie talee sono davvero imbranata!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
non l'avete mai provata nella stufa? anche verde basta che senta un po di calore e brucia come il cherosene,dura poco ma innalza la temperatura paurosamente,per quanto riguarda le talee io la sconsiglio vivamente perchè è infestante peggio dell'ortica oltre ad essere invasiva soprattutto la parte radicale,mi sono ritrovato delle radici a distanza di parechci metri dalla pianta grosse come un tubo delle grondaie

Dici che passeró il tempo a cercare di estirparla? Ma è così bella! :love: e se provassi a metterla in vaso? O dico una cavolata? :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
non penso si possa tenere in vaso per molto, è velocissima a crescere. ho trovato i bacelli giganti e ho piatato i semi quest'autunno, sono nati a marzo e ora sono alte 12cm circa, a lido è pieno e sotto ognuna ce ne sono tantissime piccoline
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Si ho letto dell' azoto, da quel che ho capito è una cosa buona giusto? Quando dici che sporca intendi per le foglie? Accipicchia ti radicano addirittura i pali??? :fifone2: Se non riesco a far radicare le mie talee sono davvero imbranata!

Sia i fiori sia le foglie che essendo piccole volano dappertutto con la prima alitata autunnale :storto:
I fiori, come quelli del ciliegio, tendono ad appiccicarsi alla carrozzeria dell'auto, uno schifo poi andare all'autolavaggio pieno di incrostazioni marroni :astonished:
Confermo la bontà del legno, oltre ad essere resistente quanto il castagno, brucia come carbone: questo inverno ho tagliate parecchie piante, peccato che si debba lasciarme in piedi un tot per ettaro :rolleyes:
Quando sono nel sottobosco tendono a fare pochi rami laterali, rispetto al prugnolo selvatico, non c'è bisogno di sfrondarle più di tanto :hehe:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mmmm per ora le ho ancora a bagno, ma mi sa che ci provo, magari la piazzo in un punto dove non dia troppo fastidio :D
Giupersu, facci le frittelle con i fiori, così non hai il problema che si appiccichino alla macchina :martello:
 
Alto