• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robinia pseudoacacia

The Dealer

Giardinauta
Sono rimasto molto affascinato da questa pianta; sebbene abbia letto che è una pianta aliena proveniente dall'America e decisamente invasiva (sulla Roma-Napoli è onnipresente), la reputo molto elegante per i suoi fiori bianchi, inoltre ho letto che le api si nutrono del suo nettare per fare il famoso miele di acacie. Come la vedreste in un piccolo giardino se tenuta "a bada"? :D

Mica in inverno perde le foglie?

Grazie. :)

Robinia pseudaccacia.jpg

Ficus12

Giardinauta
è una pianta molto bella per la sua fioritura, ma non farti ingannare da quella foto perchè lì è ancora piccola ma nel giro di qualche anno diventa enorme.
Se non hai uno spazio adatto è inutile piantala!

Stefano De C.

Florello Senior
Ne esistono comunque specie più nane, però certo, è sconsigliata per piccoli spazi, dato che ha anche un apparato radicale vigoroso

berbero

Giardinauta Senior
L'umbraculifera rimane di dimensioni contenute, altezza sui 5 metri, quella in foto ne è un esempio di forme ed anche di dimensioni (quasi) finali.

berbero

Giardinauta Senior
Quella in foto (acacia "umbraculifera") rimane di dimensioni contenute e portamento "sferico", necessita di una rimozione del secco ed uno sfoltimento a cadenze lunghe, 5/7 anni come media, magari intervenendo solo con le forbici, per limitare i danni da potatura.

piantas

Aspirante Giardinauta
riesco a tenere a bada da diversi anni un salice contorto(vigorosissimo)in un piccolo giardino,l'unico problema dell'acacia e una pianta rizomatosa,percio' infestante!saludos

The Dealer

Giardinauta
beh sul fatto che sia rizomatosa...ho un fico nel giardino, e coincidenza vuola la volevo mettere proprio al posto di quest'ultimo :lol:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Però bisogna intendersi,su cosa significa piccolo giardino.Potrebbe essere il caso che si abbia un modesto cortile di ml.10x10 ove(salvo il diritto di terzi circa le distanze e la luce) si decida di piantare quel solo albero,anche della varietà più comune(quella per intenderci che cresce da noi lungo le strade e tende a colonizzare ogni fazzoletto di terra non coltivato dal mare sino in collina).Molto profumati i fiori che stanno già ora sbocciando a grappoli sui rami.E' talmente adattabile che si accontenta di qualsiasi terreno anche povero.Se curata diventa più elegante di quelle che si trovano allo stato spontaneo(naturalizzato) che hanno molti polloni,invece di un tronco unico.

The Dealer

Giardinauta
il mio giardino è un 5x10 ma considerato lo spazio in cui andrebbe messo possiamo anche parlare di un 5x5 (piccolo giardino delimitato da uno steccato)

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao
in ogni caso l'impianto va fatto almeno a tre metri dal confine di proprietà.I rami futuri poi non devono debordare sui fondi vicini(i cui proprietari ne possono chiedere il taglio,a meno che non amino gli alberi anche loro,ma non è facile trovare simili soggetti).

The Dealer

Giardinauta
sapevo che bisogna tenere lontano le piante dal confine di proprietà, ma non a 3 metri, grazie ;)

miglior modo per trovarla (sembra un paradosso vista la sua presenza): acquistarla, fare una talea (lo sfizio di vederla crescere...), o fare una margotta?

piantas

Aspirante Giardinauta
fermati dove vedi una colonia,armato di vanga prelevi una piantina e il gioco e fatto.saludos

mario.toti

Aspirante Giardinauta
io ne comprai una in vivaio e la piantai al confine del giardino con il viale condominiale... mai avuto problemi di radici neanche nel prato del mio giardino.. è una pianta bellissima e la varietà umbraculifera è spettacolare... per contenerla ti basta potarla, anche recidendo di netto con un taglio orizzontale il tronco durante il periodo invernale di riposo. Recidendo il tronco di netto la pianta esploderà con nuove gemme che creeranno una palla sferica quasi perfetta di foglie svolazzanti al vento che danno idea di freschezza essendo una massa verde enorme ;) io te la consiglio facendo ovviamente attenzione al vicinato ( che non capisce quasi mai una mazza di verde)

The Dealer

Giardinauta
io ne comprai una in vivaio e la piantai al confine del giardino con il viale condominiale... mai avuto problemi di radici neanche nel prato del mio giardino.. è una pianta bellissima e la varietà umbraculifera è spettacolare... per contenerla ti basta potarla, anche recidendo di netto con un taglio orizzontale il tronco durante il periodo invernale di riposo. Recidendo il tronco di netto la pianta esploderà con nuove gemme che creeranno una palla sferica quasi perfetta di foglie svolazzanti al vento che danno idea di freschezza essendo una massa verde enorme ;) io te la consiglio facendo ovviamente attenzione al vicinato ( che non capisce quasi mai una mazza di verde)

mario potresti postare qualche foto? :) o la vengo a vedere direttamente da vicino? :D

Alto