• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Pungitopo ed Erica

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
vorrei ottenere delle piantine di pungitopo da una pianta piu' grande che ho gia' in giardino. Come si fa (talea ?) ? Qualcuno puo' suggerirmi le tecniche per coltivare e riprodurre questa pianta ? E le eriche ?
Grazie

B

Bre

Guest
la talea di erica e' abbastanza facile, ma non ora, aspetta un paio di mesi (maggio-giugno) prelevi un ramo legnoso e lo metti in un vasetto con buon terriccio che tieni sempre umido.
Per il pungitopo io l'avevo diviso alla base stando attenta che rimangono attaccate delle piccole radici, e poi lo ho messo tranquillamente in un vaso con buon terriccio, questo secondo me puoi farlo adesso
ciao! ;)
Bre

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma la mia erica non ha rametti legnosi. Io pensavo di rinvasarla metterndola nel vaso un po' piu' in profondita' in modo che la terra ricopra i rametti piu' esterni allargati. Cosa dici ? In estate la devo tenere all'ombra e bagnare vero ?
Io speravo che i semi fossero i fiori seccati (cosi' ve li mandavo alla banca ah aha ah). Ancora una cosa alcuni rametti si sono completamente seccati ma la pianta e' viva perche' ha un sacco di nuovi rametti tutti bei verdi, cosa devo fare con i rametti secchi ? li taglio e li devo lasciare (per nutrimento come i bulbi )?
Per il pungitopo credo che non mi sara' possibile fare l'operazione che mi suggerisci perche' la pianta in questione e' nel giardino condominiale e non posso estrarla al piu' pensavo (se si poteva provare la talea) di prendere qualche rametto.

Ciao e grazie

[ 06.04.2004, 09:15: Messaggio scritto da: valentinaTS ]

B

Bre

Guest
per il pungitopo, prova ad andare vicino alla radice (con i guanti senno' ti pungi) e prova a prendere un ramoscello e prova a strapparlo dolcemente, dovrebbe avere attaccato qualche radicetta, quello va gia' bene per fare una nuova pianta.
L'erica io aspetterei perche' adesso sta cambiando i fiori in foglie, i rami sono secchi ma perche' ha sete? ma se ne tagli uno a meta' guarda bene dovrebbe essere verde appena sotto la corteccia e senz'altro se e' una piantina acquistata e mai rinvasata adesso devi essere veloce a metterla in un vaso piu' grande con del buon terriccio perche' sicuramente ha fame, molta fame, se poi hai un'aiuola dove metterla in piena terra sarebbe ottimo. Pero' le talee aspetta quest'estate a farle
per ora e' ancora presto.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho comprato le mie eriche (2) in autunno e le ho messe ciascuna in un vaso rettangolare da 40 cm con ai lati due piccole edere. Devo ammettere che per quasi tutto l'inverno non le ho bagnate, ne' hanno ricevuto pioggia data la posizione in cui le ho collocate, pero' da me e' abbastanza umido. Ho cominciato a bagnarle a fine febbraio e da 15 gg sono sulla fioriera esterna del terrazzo dove (soprattutto oggi) prendono la pioggia. Sono cresciute parecchio e sono molto contenta visto che l'anno corso me ne hanno regalata una che ho tenuto tutto l'inverno in casa ed .... e' andata ! Per quanto riguarda il piantarla in una aiuola, preferirei tenerle ancora un anno nei vasi sul terrazzo (magari riesco a riprodurle), poi le mettero' in giardino (condominiale). Dimenticavo di dirti che sono bianche, forse e' un tipo speciale, forse piu' delicato ? In ogni caso mi confermi che non amano il sole estivo e che devono essere bagnate frequentemente ?
Grazie dei consigli

B

Bre

Guest
Prego e' un piacere, anche io ne ho due in cassetta e non sono seccate, certo i fiori stanno cambiando per cui seccano e cadono... ma senz'altro se sono in vaso (anche le mie) e' meglio che non siano troppo al sole estivo perche' senz'altro le radici si scaldano parecchio con il rischio di far morire la pianta, e senz'altro hanno bisogno di parecchie annaffiature visto che l'acqua che ricevono deve bagnare anche il vaso (se sono di terracotta poi si seccano subito)
ecco quello che non so e che non vorrei e' che le due edere che hai messo insieme si stiano "mangiando" tutto il nutrimento delle eriche, perche' secondo me e' una convivenza un po' difficile, io toglierei le edere e darei nuovo terriccio intorno all'erica, e magari anche un po' di concime. e le edere "da sole" ma in altri vasi.
fin'ora la sola convivenza buona che ho avuto con l'edera in vaso e' stata una jucca (non so il nome vero mi spiace) ma forse essendo grassofila non mangia le stesse cose dell'edera... non so pero' sono rimaste belle verdi entrambe e sono nello stesso vasone da 2 anni ormai
ciao ;)

valentinaTS

Giardinauta Senior
Avevo messo le edere per riempire il vaso e poi mi piace l'idea delle edere rampicanti che coprono i portapiante in ferro che ho sul terrazzo. In realta' pensavo che le eriche sarebbero trapassate e che mi sarebbero rimaste le edere anche per l'estate (visto che con i gerani rampicanti non ho fortuna, ma PRIMA di partecipare al forum pero'). Cosa dici se inserisco delle "paretine" nel vaso rettangolare per separare le edere dall'erica ? Almeno finche' non mi decido di comprare altri vasi... quelli che ho sono della misura giusta per stare nelle fiorere e sono belli bianchi (in plastica) con relativo sottovaso e li ho pagati anche abbastanza. Comunque in attesa di rinvaso bagnero' di piu' e daro' anche un po' di fertilizzante. Ho letto qui sul sito che le eriche non amano il terriccio calcareo, sono forse, anche queste come le azalee, piante acidofile ? Da noi l'acqua e' abbastanza calcarea, dici che devo usare le stesse precauzioni che (in teoria) uso per l'azalea (fertilizzante apposito e acqua acida con aceto) ?
ciao e grazie

B

Bre

Guest
Beh non credo che siano acidofile, dovrebbero resistere ad ogni terreno...
comunque si' fai cosi' come hai scritto tu, bagna, concima bene e teniamo le dita incorciate :D
ciao
bre

Noa

Aspirante Giardinauta
Bre ha scritto:
per il pungitopo, prova ad andare vicino alla radice (con i guanti senno' ti pungi) e prova a prendere un ramoscello e prova a strapparlo dolcemente, dovrebbe avere attaccato qualche radicetta, quello va gia' bene per fare una nuova pianta.
L'erica io aspetterei perche' adesso sta cambiando i fiori in foglie, i rami sono secchi ma perche' ha sete? ma se ne tagli uno a meta' guarda bene dovrebbe essere verde appena sotto la corteccia e senz'altro se e' una piantina acquistata e mai rinvasata adesso devi essere veloce a metterla in un vaso piu' grande con del buon terriccio perche' sicuramente ha fame, molta fame, se poi hai un'aiuola dove metterla in piena terra sarebbe ottimo. Pero' le talee aspetta quest'estate a farle
per ora e' ancora presto.

:) ri-posto anche io! senti, a me per un gg che non l'ho annaffiata (vaso di cotto e veneziane abbassate!affaccio a ponente, confesso, qualche gg di sole l'hanno preso, ma non quando ha cominciato a seccare) è un po' seccata.... fiori secchi, verde spento... (è la arabella o arborea, credo, rosa carico) senti, ho annafiato tutti i gg e si è ripresa. Ha messo un po' di verde... :) però i fiori sono rimasti secchi e stanno cadendo tutti (se li tocco). Cmq il vaso è pieno di radici, ma chi me l'ha venduto ha detto che stanno meglio strette così crescono in fioritura e non in radici. come faccio a sapere quando vuole essere travasata??? anche i rami stanno lentamente seccando... dal basso. Si sono anche "afflosciati" (ma non molli), prima erano belli dritti in su!
quella signora ha detto anche che dura poco....
grazie! :flower:

Ultima modifica:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Noa
all'epoca avevo rinvasato le mie eriche inserendo le famose paretine di cartone per separarle dalle edere, ma si vede che non era il caso di toccarle perche' sono tutte morte!
Se vuoi rinvasare non toccare il panetto di terra e le radici, mettile cosi' come stanno in un vaso piu' grande e riempi lo spazio con terra. Da te staranno benissimo all'aperto tutto l'inverno, ma in estate mettile all'ombra e bagnale spesso perchye' soffrono il sole diretto, il caldo e la siccita'.
Ciao

Alex81

Master Florello
Ho lasciato quest'autunno le mie eriche sulla finestra di camera mia e nonostante le abbeverate si son inesorabilmente seccate. . .ho mantenuto costanti cmq le innaffiate ed oggi le ho piantate in piena terra x vedere se si risvegliano x' in realtà dovrebbero essere ancora vive anche se il colore ostenta il rigoglio. . .beh. . .il fatto è ke volevo dar loro una bella potata a tutte le cime e volevo kiedere se era un'idea troppo azzardata e prematura x il periodo ma dovendo fare fiori in primavera pensavo fosse meglio anticipare. . .aspetto conferme!!! =)

Noa

Aspirante Giardinauta
si, penso di si.... potale pure. tanto a me in questri casi, anche se non ho potato, sono seccate ugualmente... purtroppo :-s secondo me è un problema di adattamento da parte loro, forse il cambio di ambiente (da negoziante o serre, ad appartamento)
chissà!
facci sapere come va :)

Alex81

Master Florello
oki. . . allora domani alle prime luci dell'alba andrò di cesoia. . .vi terrò informati sulle dinamiche future anke se per me mando tutto a puttane. . . .ihihih

Alto