• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cara erica!!!!

J

JOY&YUK

Guest
Ciao a tutti,
sono Roberta una nuova iscritta che come Voi adora il giardinaggio.
Vorrei chiederVi un consiglio!
Questo inverno ho piantato nel giardino di casa mia diverse piantine di erica, fiore che amo particolarmente. Purtroppo l'unico posto che avevo era in pieno sole. Diversi vivaisti ai quali mi sono rivolta prima dell'acquisto mi hanno detto che con abbondante acqua potrebbe durarmi tutta l'estate, senza ingialliare ed anzi creare un meraviglioso cespuglio verde per poi rifiorire ad ottobre!
Chi di Voi mi può confermare ciò ed eventualmente suggerirmi eventuali accorgimenti da prendere?
Grazie
Roberta

molly

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Roberta, anche io ho ricevuto in regalo tre paintine di erica e le painterò nei prosimi giorni in un angolo del giardino il più riparato possibile, dal sole (nel mio giardino ce n'è tantissimo). Ed anche io temo per loro.
Posso dirti che ho visto l'erica crescere spontaneamente qualche giorno fa in montagna sopra i 1500 metri spuntare fra la neve. Sono rimasta esterefatta!! Ho visto anche dei campi interminabili di erica sulle scogliere della bretagna (è li che mi sono innamorata di loro) sotto il sole battute dal vento... in condizioni incredibili. ma li siamo in altre latitudini con un clima contiunamente diverso!!). Se trovo le foto le posto!!

simonetta66

Giardinauta Senior
Ho letto/visto che l'erica è da potare in primavera per prepararsi per la fioritura successiva in autunno/inverno. Mi sembra strano che rifiorisca di questa stagione.
Che possa invece stare al sole, sì questo l'avevo sentito.

Sicuramente qualcun altro ti saprà dire qualcosa di più.

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Roberta,

Io le ho in pieno sole, Sicuramente le temperature saranno un pochino piu' calde da te, ma non credo piu' di tanto. Potresti mettere della corteccia intorno alle eriche in modo da abbassare col tempo il Ph del terreno e mantenendo un po piu' umido il terreno durente le calure estive.
Se sono Eriche a fioritura autunnale, adesso dovresti procedere a potarle se non lo hai ancora fatto.
saluti

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Simonetta,
Di Eriche ne esistono molte varieta, ed alcune di esse fioriscono proprio in questo periodo :) Ne ho 4 in fiore proprio adesso... :)

Hiveramour

Giardinauta Senior
io ho visto l'erica in montagna vicino ai ruscelli e penso che sia proprio l'acqua del ruscello a mantenerle splendide..!

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione:
Di Eriche ne esistono molte varieta, ed alcune di esse fioriscono proprio in questo periodo
-----------------------------------------------------------------------

Grazie Markino, chissà perchè io credevo che tutte le specie di eriche fossero invernali. Meno male che si impara sempre qualcosa!!!!!

Vincenzo VA

Florello
Ho avuto eriche invernali che però sono lentamente deperite...e perite. Il commesso del garden ha detto che in vaso è obbligatorio usare tutto terriccio per acidofile, pena la sicura morte delle piante.

J

JOY&YUK

Guest
Grazie a tutti per i Vostri messaggi.
La qualità che ho io in giardino è l'erica carnea, ossia quella perenne; per questo ho deciso di prenderla! Al momento è favolosa ed ancora tutta fiorita. In giardino avrò all'incirca una quarantina di piantine di vari colori e credetemi l'effetto è assicurato. Il mio unico pensiero è appunto per quest'estate visto che fino alle 3 sono in pieno sole. Proverò come mi ha suggerito Markino a posizionare alla base della corteccia per assicurare loro un pò di umidità e costantemente le terrò annaffiate. Speriamo in bene, mi dispiacerebbe perderle!
Su consiglio di Markino dovrei potarle ma a dire il vero sono ancora piccole visto che hanno poche sesttimane di vita...le ho appena piantate....
Grazie e ciao a tutti...

Alto