• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di oleandro

gianfra

Guru Giardinauta
Sono alla terza stagione estiva da che ho fatto le talee di oleandro , la domanda che vi pongo è quando iniziano a fare le prime fioriture, anche per capire il colore dei sopravvissuti.

Le talee, escluso una che è andata a terra a fine giugno , sono tutte in vaso ed ero quasi dell'idea di interrare pure loro.

grazie per le info.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Sono alla terza stagione estiva da che ho fatto le talee di oleandro , la domanda che vi pongo è quando iniziano a fare le prime fioriture, anche per capire il colore dei sopravvissuti.

Le talee, escluso una che è andata a terra a fine giugno , sono tutte in vaso ed ero quasi dell'idea di interrare pure loro.

grazie per le info.

è un po' in contraddizione la domanda col fatto che dici essere già alla terza stagione di taleaggio.

le talee di oleandro fioriscono l'anno successivo. ne ho fatte veramente tante, e mi sono sempre fiorite l'anno dopo. può darsi che, se uno le fa tardi, allora non riescano a fiorire il primo anno, ma il secondo dovrebbero averlo fatto comunque.

io le talee, quando posso le faccio presto, perché più la talea è morbida, meglio radica.

:Saluto: :flower:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Confermo, le mie talee fatte lo scorso anno sono alte 50 cm e pieni di fiori.
Scusa Primo maggio, siccome non ricordo bene come mi sono comportata lo scorso anno, va bene se prelevo i rametti per delle altre talee in questi giorni?
Grazie
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Confermo, le mie talee fatte lo scorso anno sono alte 50 cm e pieni di fiori.
Scusa Primo maggio, siccome non ricordo bene come mi sono comportata lo scorso anno, va bene se prelevo i rametti per delle altre talee in questi giorni?
Grazie

secondo me sì, purché tu cerchi una talea apicale di un rametto che non abbia fiorito. cercane uno un po' morbido, perché radicherà meglio. col passare dell'estate, i getti sulla parte alta della chioma della pianta induriscono e radicano meno bene, allora merita cercare un getto più basso, più vicino al fusto, che in genere è più morbido.

si dice di solito che le talee si fanno dopo che l'oleandro è sfiorito. va bene anche così, perché le talee di oleandro sono tra le più facili in assoluto. c'è anche chi raccomanda di farle in inverno. io penso che sia meglio a inizio estate, anche prendendo un rametto coi bocci. così la talea ha tempo di radicare bene, crescere e irrobustirsi prima dell'arrivo dell'inverno.

:Saluto: :flower:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora mi metto all'opera :D
Ho adocchiato un bellissimo oleandro doppio rosa carico (tra quelli a fiore doppio non ne avevo mai visti così, solo rosa o fucsia) in un giardino condominiale....
Ricordavo che occorre prendere un ramo non fiorifero e abbastanza tenero, ma non ero sicura del periodo. Ricordo di aver fatto altre due talee verso settembre ma infatti sono cresciute stentatamente e quest'inverno... schiattate.
:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
gentili forumisti, illuminatemi per favore! talee d'oleandro. in acqua? in terra? ci ho provato per la prima volta quest'anno rubacchiando all'asl dopo una visita, colori stupendi, rosa pallido tendente all'aranciato, e bianco bianco (il mio vecchissimo è biancopanna). le ho messe in acqua, erano con ramo morbido e non avevano fiori nè bocci, nessuna radice è comparsa. allora le ho messe in terra con ormone. sono ancora lì con foglie moscissime, senza alcun segno di vita. dove ho sbagliato?
 

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
io le lascio in acqua e aspetto che radicano... poi quando le radici sono lunghe almeno 6/7 centimetri li metto in vaso.
Ciao
 

miky75

Aspirante Giardinauta
Ma non si deve aggiungere nulla all'acqua?? e ogni quanto va cambiata l'acqua? quanto ci mettono a fare radici?? mi è venuta voglia di fare talee di oleandro..sarebbe la prima volta..
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
gentili forumisti, illuminatemi per favore! talee d'oleandro. in acqua? in terra? ci ho provato per la prima volta quest'anno rubacchiando all'asl dopo una visita, colori stupendi, rosa pallido tendente all'aranciato, e bianco bianco (il mio vecchissimo è biancopanna). le ho messe in acqua, erano con ramo morbido e non avevano fiori nè bocci, nessuna radice è comparsa. allora le ho messe in terra con ormone. sono ancora lì con foglie moscissime, senza alcun segno di vita. dove ho sbagliato?

non so cosa dire
per la mia esperienza le talee di oleandro radicano sempre, sia in acqua sia in terra; sia con ormoni sia senza

foglie mosce: le talee in estate col caldo vanno sempre coperte con una busta trasparente, altrimenti si disidratano e vengonoa ttaccate da parassiti;

se è molto caldo, i tempi di radicazione si allungano

in molti terricci commerciali le talee non radicano, perché sono talmente tossici da bruciare i tessuti

usare buona torba e un po' do sabbia non calcarea

altrimenti, va benissimo terra di giardino o di bosco finemente setacciata

benissimo in acqua, si perde solo un mesetto di sviluppo nel successivo trapianto in terra

non capisco perché le vs talee non radichino

:confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so cosa dire
per la mia esperienza le talee di oleandro radicano sempre, sia in acqua sia in terra; sia con ormoni sia senza

foglie mosce: le talee in estate col caldo vanno sempre coperte con una busta trasparente, altrimenti si disidratano e vengonoa ttaccate da parassiti;

se è molto caldo, i tempi di radicazione si allungano

in molti terricci commerciali le talee non radicano, perché sono talmente tossici da bruciare i tessuti

usare buona torba e un po' do sabbia non calcarea

altrimenti, va benissimo terra di giardino o di bosco finemente setacciata

benissimo in acqua, si perde solo un mesetto di sviluppo nel successivo trapianto in terra

non capisco perché le vs talee non radichino

:confuso:

eh, caro primo maggio, non lo capisco neppure io!:martello::martello::martello:
 

gianfra

Guru Giardinauta
mi correggo, le talee sono del settembre ed ottobre 2006, comunque non hanno fiorito a meno che non abbiano risentito del poco sole a cui le ho esposte tant' è che hanno le foglie verde chiaro mentre quella trapiantata , anche se meno sviluppata le ha scure.

A questo punto bagno il terreno e per lo meno 3 vasi li metto a dimora e si starà a vedere.

Se ricordo ho fatto un mix di terra fine, sabbia di cantiere lavata e terriccio , insomma con quello che avevo a disposizione e poi in sacchetti di plastica.
 

tricot

Giardinauta Senior
mamma mia ragazzi tra un pò metto sù una serra di oleandri da quante talee in acqua stanno radicando|!!! Non ho più vasi per metterliiiii!!! che belloo
 

artemide

Florello Senior
eh, caro primo maggio, non lo capisco neppure io!:martello::martello::martello:

ciao,
io quando faccio le talee di oleandro, le faccio radicare in acqua in una bottiglia di vetro e la metto a mezz'ombra.
Avevo provato anche a metterle in bottiglie di plastica ma o non mettevano radici o marcivano del tutto.
Comunque di solito si vedono spuntare le prime radici dopo almeno tre settimane.
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciaoio invece le metto sempre in bottiglie di plastica, le chiudo con la pellicola da cucina (quella trasparente)e faccio un foro dove metto il rametto sospeso nella bottiglia senza toccare il fondo. A volte metto qualche granello di terriccio che va a depositarsi sul fondo.
In 10 giorni circa vedo spuntare le prime radicine, alcuni ci hanno molto di più altri meno. Io li metto completamente in pieno sole dal mattino al pomeriggio inoltrato.
 

Vincenzo VA

Florello
Le mie preziosissime talee di oleandro variegato, prese al mare in Sicilia, stanno radicando!!! :)

La pianta fa fiori doppi rosa con striature bianche: fiori variegati! :froggie_r


hpim4237cu5.jpg




hpim4632nc0.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Mia madre ha la mania delle talee di oleandro, abbiamo riempito il giardino di oleandri (ce n'è 9 ) e continua a farne!!! Questa estate le ho impedito di tagliare rami agli oleandri, è un istinto, appena ne vede uno deve andare a mozzarlo, e il fatto è che radicano tutti!!! Porcaccia vacca, anche questa estate c'è scappato un oleandro, non sa nemmeno di che colore l'ha fatto, ora è in vaso e aspettiamo a vedere il prossimo anno che colore ha.
Taleizzazione irrazionale, acuta e compulsiva. Pare sia una malattia inguaribile.
 

artemide

Florello Senior
Mia madre ha la mania delle talee di oleandro, abbiamo riempito il giardino di oleandri (ce n'è 9 ) e continua a farne!!! Questa estate le ho impedito di tagliare rami agli oleandri, è un istinto, appena ne vede uno deve andare a mozzarlo, e il fatto è che radicano tutti!!! Porcaccia vacca, anche questa estate c'è scappato un oleandro, non sa nemmeno di che colore l'ha fatto, ora è in vaso e aspettiamo a vedere il prossimo anno che colore ha.
Taleizzazione irrazionale, acuta e compulsiva. Pare sia una malattia inguaribile.

:D :D :D mi sa che se io e tua madre ci conoscessimo, faremmo a gara a chi fa più talee di oleandro :lol: :lol: :lol: li adoro :love:
 
Alto