• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di kiwi

G

Gloria2

Guest
Apro un nuovo messaggio perchè "Cerco-offro" è già molto lungo.
Vorrei provare a piantare dei kiwi (Actinidia...quella che fa i frutti, non quella, bellissima, ornamentale), ma so che ci vuole ALMENO una pianta maschile e qualcuna in più femminile (come gallo e galline nel pollaio, insomma). Dato che il costo di una pianta alta un paio di metri qui va dalle 20.000£ in su, vorrei provarci senza spendere tutti quei soldi: il mio vicino, infatti, non è riuscito a farle sopravvivere e non vorrei fosse a causa del terreno non adatto.
Se qualche anima pia ha fatto delle talee, le accetterei volentieri. Grazie!

lisa

Giardinauta
Se vuoi ti posso mandare qualche talea da piantare,nel senso che ti taglio dei rami e te li mando perchè non mi è mai venuto in mente di farle.
A tale proposito, dato che devo inviare rametti di rose chi mi sa dire come si spediscono?
In busta foderata ? Non si rovinano anche se mandate per prioritaria?

G

Gloria2

Guest
Lisa, ti ringrazio molto. L'unico dubbio che ho, non essendo talee già radicare, è se questo sia il periodo giusto per farle radicare o è meglio aspettare la primavera.
Qualcuno mi risponde? Grazieee!

lisa

Giardinauta
probabilmente il periodo è quello giusto perchè i frutti si raccolgono ora,comunque aspettiamo che qualcuno ci delucidi :confused:

lisa

Giardinauta
probabilmente il periodo è quello giusto perchè i frutti si raccolgono ora,comunque aspettiamo che qualcuno ci delucidi :confused:

Werther

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in rete le indicazioni per fare le talee di kiwi, anche se probabilmente sono per operatori professionali, visto il gran numero di prodotti che vengono indicati.
Comunque il periodo migliore è luglio-agosto, utilizzando talee semilegnose di punta, tagliate subito sotto un nodo.
Devono avere dimensioni di almeno 12-15 centimetri.
Il tempo necessario dovrebbe essere di 3-4 settimane.
Forse si potrebbe tentare anche adesso, disponendo di un posto luminoso e caldo, ma non ho alcuna esperienza in merito.

Ciao

G

Gloria2

Guest
Ti ringrazio molto per il tuo interessamento e per le notizie. Non so che dire...secondo me è troppo tardi...sentiamo se qualcun altro ha fatto l'esperienza. ciao

I

imported_Alberto

Guest
Se vuoi ti posso tagliare le talee dai miei kiwi sia maschi che femmine e se vuoi ti posso anche darte uno già molto alto perchè ne ho quattro, il problema, come ho detto,e dato dal fatto che non sò se sono maschi o femmine in quanto lo si sà solo dopo la fioritura comunque dato che sei in provincia di Milano te le posso consegnare direttamente. Al massimo si seccheranno e non sarà un gran guaio.
Vedo Mercoledi di tagliartele e metterle in terra dentro dei vasetti poi tienile in casa mantenendo l'umidità.
Per le talee legnose dovrebbe essere ancora il periodo ci metteranno solo di più per radicare.
Fatti viva allo 349/3726106 per concordare la consegna.

G

Gloria2

Guest
Ciao Alberto, ti ringrazio per la tua gentile offerta e ri-ringrazio anche Lisa, ma proprio oggi ho scoperto che una mia coolega ha un pergolato di kiwi e quindi approfitterò della vicinanza a casa mia... Grazie ancora, gloria

I

imported_Alberto

Guest
Chiedigli come fà a riconoscere dai fiori se si tratta di maschi o femmine.
E' vero che il fiore maschio è più grosso e quello femmina più piccolino ma con degli stami più sviluppati?

G

Gloria2

Guest
Alberto, ti riporto quanto scritto in un mio testo sull'argomento: "(...)Nelle cultivar pistillifere i fiori sono ascellari, generalmente solitari, in quelle staminifere raccolti in cime di 2 o 3.I fiori femminili hanno 28-32 carpelli con numerosissimi ovuli e stami con polline non vitale: i fiori maschili a loro volta hanno fino a 150 stami, in cui producono fino a 2 milioni di granuli di polline, e l'ovario atrofico.Essi non hanno nettare e sono vissuti dagli insetti solo per il polline". Non so quanto questo ti possa servire, certo ti servirebbe di più il disegnino dei due tipi di fiori che c'è appena sotto, ma il mio scanner fa i capricci... Proverò comunque a chiederglielo, ma lei sicuramente (conoscendo il tipo) dovrà chiederlo a suo marito, che probabilmente dovrà chiederlo al suocero... Abbi fede!

Alto