• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di gelsomino

chamom

Aspirante Giardinauta
Proprio ieri ho fatto delle talee di gelsomino e messe in vasetto.
Premesso che all'esterno un posto che sia all'ombra tutto il giorno non c'è, conviene tenerle dentro casa? O si possono lasciare al sole qualche ora?
In quanto tempo potrebbero fare le radici?
Grazie
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
ho fatto talee di gelsomino in Aprile e in Maggio. Credo comunque che ogni periodo dell'anno sia idoneo a talee. Un mio amico vivaista dice che in Belgio prediligono il mese di Maggio. Per mia esperienza è assolutamente importante che il vaso della talea sia ricoperto con pellicola impermeabile, polietilene per alimenti o un comunissimo sacchetto di plastica, A tale scopo è bene che la cima della talea sia più bassa dell'orlo del vaso, sì che la plastica lasci la talea libera di crescere. Io ho costruito con del filo inox una specie di telaio che permette al poietilene di sovrastare la piantina. Il vaso sarà bene sia posto in un sottovaso con acqua. Il terriccio, come ho specificato in altro post, dovrà essere umidificato prima di esser e posto nel vaso. Assolutamente evitare il sole se non del primo mattino o della sera tardi, pena il lessare la talea
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: le prime radici dovrebbero spuntare già dopo due settimane ed essere ben formate nel giro di un mese: uso clonex gel come ormone. La talea non deve essere prelevata da un ramo con fiori
 

chamom

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho coperto il vasetto con un sacchetto di plastica (quelli da congelatore :fischio:) ed ho messo un bastoncino nel vasetto, più alto delle talee, per non far poggiare il sacchetto direttamente sulla pianta (ma il sacchetto alla base non l'ho legato, andrà bene?)
Non ho messo ormoni radicanti :storto:.
Inoltre per provare ho anche messo qualche talea direttamente in acqua ma le ho lasciate dentro casa ... chissà!!
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Lo scopo della copertura è di mantenere fresche le foglie in modo che non secchino ma continuino la loro funzione vitale. Ogni tre giorni andrebbe temporaneamente rimossa per controllare lo stato di umidità del terreno e areare il tutto. Alcuni sono scettici nell'uso di ormoni radicanti . Il fatto è che recentemente ho fatto una trentina e più talee di stevia con ormone gel che, radicate, ho trasferito in una decina di vasi; sei talee, sempre stevia, eseguite senza radicante sono ancora ben fresche, merito della copertura, ma non accennano a emettere radici. Sono ormai passati almeno venticinque giorni. Siccome il radicante male non gli fa, perchè non usarlo? L'importante è usarne uno buono.
 

chamom

Aspirante Giardinauta
Devo fare delle talee di Philadelphus, la tecnica è sempre la stessa?
Siccome non voglio perdere le talee penso che l'ormone radicante lo userò :eek:k07:
 

Madre Natura

Giardinauta
avete mai provato a far talee in acqua?
mi piacerebbe provare...tentar non nuoce! :eek:k07:
ma che tipo di talea prendete? giovane, legnosa....??? :confused:
grazie mille!
 

chamom

Aspirante Giardinauta
Dipende dal tipo di pianta ...
Se parliamo di piante tipo il gelsomino ho notato che le talee troppo tenere in acqua non vanno.
Proprio in questo periodo sto rifacendo la prova con qualche talea sempre di gelsomino semilegnosa.
In genere qualsiasi pianta mi capita ... la prima cosa che faccio è provare se fa le radici in acqua :D:
Ho provato anche con qualche succulenta :)
 
Ultima modifica:

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
Salve, il gelsomino officinale (bianco)di solito radica benissimo in acqua tenedolo all'ombra. Io uso i rametti teneri delle potature, in estate e una pianta su 4 in media mette le radici. Anche il gelsomino giallo d'inverno radica bene in acqua in estate, bisogna usare rami non troppo vecchi. Poi quando sono ben radicate le metto in terriccio morbido misto a sabbia. Fare le talee in acqua è pratico ed economico e conviene sempre provare così prima di ogni altra cosa, secondo me!

Buona fortuna
 

chamom

Aspirante Giardinauta
domanda: le talee messe in acqua stanno facendo nuovi germogli .... ma radici ancora non ne vedo.
C'è buona speranza?
Grazie
 

berbero

Giardinauta Senior
domanda: le talee messe in acqua stanno facendo nuovi germogli .... ma radici ancora non ne vedo.
C'è buona speranza?
Grazie
Solitamente, il filadelfo, lo puoi "taleizzare" dalla fine di agosto in poi, in un mix di terriccio e sabbia, le condizioni migliori si hanno
in autunno, anche in piena terra, con un attecchimento vicino al 100X100, sempre rispettando i "nodi", esposizione ecc...
 

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Finchè non mettono germogli dovrebbero restare in acqua, poi puoi cercare di fare acqua e terra piano piano. Mai fretta con le piante, io della rosa di mia madre dalla sua che aveva fatto talea per averla spostata presto l'abbiamo persa!sigh sigh!
MC
 
Alto