• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di gymnocalycium

annamanni

Giardinauta Senior
Di questa composizione posso fare le talee di quella a "cotoletta" verde :lol: (mammillaria rhodantha cristata????) e delle palline bianche (notocactus????)

Non rimproveratemi se non ho azzeccato i nomi, mi sembrano piuttosto somiglianti alle foto in web. Mi piacerebbe farne delle piantine a sè, visto che le ho trovate in vendita ciascuna radicata nel proprio vasetto, senza innesto!
Che mi suggerite?
:love_4: :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
E' sconsigliabile fare composizioni, vedi quanto già in altri record sull'argomento;
per quanto riguarda i nomi vediamo se ti posso aiutare:
i due innesti colorati (rosso e rosa) dovrebbero essere Gymnocalycium mihanowichii cui con procedimento particolare (bonbardamento con raggi gamma) è stata tolta la clorofilla. Questa due piante difficilmente durano a lungo, non possono vivere senza la parte sottostante.
A me sembra non essere una Mammillaria bensì un Borzicactu aureum cristato.
Concordo per il Notocactus forse haselbergerii.
Ciao
Reginaldo

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Reginaldo, grazie per la risposta. Ma la mia domanda era un'altra. I due gymno colorati lo so che non vivranno a lungo. Ma le altre due io le ho viste anche in vaso con le proprie radici e volevo sapere se era possibile effettuare delle talee proprio da questi soggetti che ho io per renderle piante indipendenti e con speranze di vita molto più lunghe. Insomma, c'è speranza che, staccando uno dei "figlioletti" del notocactus e ponendolo in un vasetto con terriccio faccia le radici e viva per conto suo anzichè come innesto (anche perchè stanno crescendo un po' troppo per poter restare lassù ancora a lungo) ?
Per quanto riguarda le composizioni, lo so che è sconsigliato farle ma in fondo questi hanno lo stesso portainnesto.
Grazie.
Ciao :)

reginaldo

Florello Senior
Puoi provare per il Notocactus, ma non crescerà più così rigoglioso.
Le crestate vengono innestate per mantenere la forma che hanno e mantenerle in vita.
Ciao
Reginaldo

Alto