• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di fico, chi mi può aiutare?

zolugne

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei fare alcune talee di fico da mettere direttamente in piena terra ma ho alcuni dubbi:
- quando è il momento adatto? fine inverno se non sbaglio?
- in pieno sole o in mezz'ombra?
- bagnare spesso?
- e soprattutto come ci si accorge se hanno radicato? e quando?
Grazie a tutti

domenico83

Aspirante Giardinauta
io l'ho fatta un 20 giorni fà.
messa in terra con ormone radicante, annaffio spesso e cerco di rendere l'ambiente umido per favorire il suo radicamento.

drago00

Aspirante Giardinauta
Il fico ti radica anche senza TERRA !!!!!!

Ho fatto quelo che viene chiamato manicotto, scortecci un pò un ramo, gli metti della terra intorno e fai in modo che rimane sempre umido, l'anno successivo lo pianti senza radicante! L'anno successivo si è rotto l'involucro, e c'erano solo radici e niente terra.....!

Cmq per una talea fai ancora in tempo.
Prendi un paletto di ferro, lo martelli e lo fai scendere nel terreno per almeno mezzo metro.
Prendi un ramo (nè un pollone, nè un succhione) abbastanza dritto, lo infili in quel buco dopo averlo un pò scortecciato e magari aggiunto un pò di radicante. fai in modo da avvicinare il terreno e lascialo sempre umido.

Se la gemma in cima non secca...stai tranquillo !!!

LucaXY

Master Florello
Quoto, è una pianta di facile attecchimento. Il terreno più adatto è sabbia e torba in parti uguali.
La polvere d'ormone radicante non è strettamente necessaria; il tempo di germinazione è di circa 2-4 settimane e il periodo adatto sarebbe fine inverno.

ninovarga

Aspirante Giardinauta

zolugne

Aspirante Giardinauta
Io ho preso alcuni rametti di fico di 30cm e li ho messi in buche riempite poi con torba e sabbia. In una zona dell'orto non soleggiata tutto l'intero giorno. Le devo bagnare? Fra 3 settimane saprò se hanno preso?
ps. quali altri alberi da frutto si propagano per talea?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Scusate l'ignoranza ma sono un giardiniere in erba. Ho letto da qualche parte che i rami di fico possono essere piantati anche nei vasi da fiori ( quelli trasparenti simili a bicchieri giganti ) pieni d'acqua per poi metterli nella terra una volta radicati , potete darmi chiarimenti ?

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusate l'ignoranza ma sono un giardiniere in erba. Ho letto da qualche parte che i rami di fico possono essere piantati anche nei vasi da fiori ( quelli trasparenti simili a bicchieri giganti ) pieni d'acqua per poi metterli nella terra una volta radicati , potete darmi chiarimenti ?

Si è possibilissimo.
La tecnica di riproduzione a cui ti riferisci si chiama "talea".
Tagliando opportunamente un ramo relativamente giovane esso tenderà a produrre le radici che improvvisamente gli mancano.
Per aiutarlo in questo compito l'acqua è indispensabile, ma ti sconsiglio di immergerlo in un vaso con l'acqua e tantomeno trasparente.
Il consiglio che ti do è di metterlo in un vaso comunissimo con un misto di almeno 50% di sabbia grossolana ed il resto di terriccio universale o anche torba.
Il ficus carica è formidabile nel radicare, impiega pochissimo tempo ed il successo è quasi certo.
Ma nell'acqua saresti presto costretto a levarlo per metterlo in terra e le radici ne patirebbero troppo.
Fatto radicare già in terra e sabbia, risparmieresti questa tortura alla tua talea.

Dovresti tenere vaso e talea all'ombra, e non lasciare mai asciugare del tutto.
Dopo un mesetto le radici dovrebbero essere già funzionanti, ma è meglio non eseguire nessuna ispezione: sarà l'esplosione di nuove gemme e nuove foglie a festeggiare il successo.
Da quel momento in poi va ridotta l'innaffiatura ed il terriccio va asciato asciugare fra una innaffiatura e l'altra.
Progressivamente, gradualmente, la pianta va spostata anche sotto i raggi diretti del sole.
La cosa va approfondita un po', ma sarebbe una esperienza davvero appassionante.
Inoltre il ficus carica a prescindere dagli eventuali frutti che darebbe dopo anni, è una pianta affascinante anche sotto l'aspetto bonsaistico. E' molto tenace e vitale, tollera numerose volte i nostri più comuni errori.

Auguri.

Alto