• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di euphorbia

andreburro

Giardinauta
ci risiamo... a lavoro un'altra pianta sta marcendo ... questa volta si tratta di una bellissima euphorbia alta 2 metri ... mentre cerco di far capire ai miei capoccia che l'unico modo per salvarla è tagliare il fusto principale e fare una bella talea intanto che si è in tempo .. mi sono portato a casa qualche piccolo ramo laterale... ora vi chiedo una cosa forse idiota : il taglio deve essere con la sezione a "stella " della pianta o va bene tagliare dove il ramo si innesta sul tronco principale???
:squint:mi spiego meglio: vanno bene le talee 2 3 5 e 6 o devo tagliarle tutte come la 1 e la 4 per sperare di vedere delle radici???
altra domanda idiota: la talea deve stare nella terra o è possibile che faccia le radici anche stando all'aria???
grazie e :Saluto:

 

reginaldo

Florello Senior
Taglio netto e aspettare che la cicatrice si cicatrizzi completamente.
L'ideale sarebbe appoggiare la talea su pomice.
Io uso terriccio abbastanza grasso con molta sabbia grossolana. Terriccio leggermente umido, ma si deve essere sicuri che il taglio sia perfettamente asciutto e non ci deve essere parvenza di marciume nero o secco.
Ci vuole molta pazienza, non radica subito.
Ciao
 

andreburro

Giardinauta
ok.. grazie reginaldo
ho speranza che facciano qualche radice visto che ormai siamo in agosto ???
se non ne fanno in inverno come mi comporto?? le lascio in casa sempre su pomice??
 

hermioneat

Florello
Ciao! Io sono ancora abbastanza imbranata ma ti posso dire che ogni volte che abbiamo taleato l'euforbia è attecchita. Senza grossi problemi. Guarda
gr 115.jpg
Questa è una vecchissima talea di una euforbia che abbiamo dovuto regalare perchè non sapevamo più dove sistemarla in casa. All'inizio della primavera sfiorava quasi il tetto. Ora lo raggiunge
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Mi pare la stessa che ho io.
da me ha attecchito,messa alla carlona
praticamente si è arrangiata da sola.
La metti dove vuoi e te la dimentichi.
Unica accortezza:
teme il freddo e severamente il gelo.Un cappuccio (anche una busta di nylon forata ai lati) quando scende sotto 9 gradi (pressapoco)od occhio.

Questi i danni di questo inverno scorso.Praticamente inguardabile,ma sta rigermogliando...e sono in provincia di cagliari.





Uploaded with ImageShack.us
 

antiono

Giardinauta
Ciao a tutti! Scusate se riesumo .. Quando si stacca la talea dalla pianta madre , è meglio fermare subito il lattice con acqua ?
 

reginaldo

Florello Senior
Sì, è sufficiente una nebullizzazione e subito dopo provvedi ad asciugare con carta da cucina appoggiando la senza strofinare.
Ciao
 

antiono

Giardinauta
Grazie , allora tra una settimana interro in un buon composto x cactacee ? O in sabbia? Pomice nn la trovo .. Le tengo in casa .. Speriamo .. È un anno che provo e nn riesco ..
 

antiono

Giardinauta
Ciao! Al posto della pomice può andar bene zeolite o pozzolana ? Ora le ho in una composta x cact compo con aggiunta di sabbia .. Ma una è diventata nera .. Vorrei salvare le altre 2 ..
 

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio era bagnato e il taglio non era abbastanza asciutto.
Consiglio di appoggiare la parte cicatrizzata, non interrare, per cui occorre sostenere con tutori.
 
Alto