• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di edera

mr.green

Aspirante Giardinauta
Avrei necessità di produrre un po' di edera per schermare un balconcino. Nella zona in cui abito ci sono siepi di edera di varie specie che vorrei provare a taleizzare.
Quale tecnica utilizzare e come si preleva la talea. Si può fare in ogni periodo dell'anno?
Grazie,ciao
 

mammagiò

Apprendista Florello
Penso che il periodo migliore sia verso settembre. Lungo i rami l'edera forma già delle piccole radichette. Ecco, bisogna scovarle e tagliare la porzione che vuoi taleare. Poi le metti in un vaso con l'acqua per far sviluppare le radichette oppure le puoi mettere già nel terreno o nel vaso.
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
questo periodo poterbbe ancora andar bene, ma senza esagerare con le innaffiature.per la produzione puoi anche semplicemente tagliare le punte dai rami piu' grandi. metti a dimora i rami tagliati dopo averli "decapitati" a loro volta, in un miscuglio con max il 40% di terriccio ( lo vendono ovunque) 40% di torba ed il resto terreno normale...risultato assicurato
 
Alto