• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di edera in acqua: osservazioni e quesiti

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti, avrei bisogno di una opinione.
la settimana scorsa ho prelevato due germogli di edera da una siepe.

uno grande semi erbaceo (fusto rossiccio ma "fresco") e uno piccolo ma già lignificato.

metto in acqua e a distanza di una settimana il fusticino più legnoso ha già sviluppato una nuova radichetta alla base delle radici aeree, mentre il fusto più grande ma meno lignificato tende a creare mucillagine e non si vede un accenno di radice.

da cosa può dipendere?
proprio dalla maturità dei fusti?
un fusto legnoso è di più facile radicabilità?

ora devo scappare per fare degli esami e maio padre e poi ho il cane che non sta proprio bene, poi nel pomeriggio metterò una foto.
come indicazione l'edera è una cultivar variegata con foglie di medie dimensioni dal "cuore" bianco e verde ai bordi e mi piace molto di più della "solita" con "cuore" verde e bianca striata ai bordi.

(sapete anche che può essere?)
 

sonapipian

Giardinauta
ecco qui:

una visione di insieme
edere.jpg

come vedete le due centrali sono quelle con la parte variegata\bianca centrale.
quella più piccola ha la radichetta, quella più grande sembra invece macerarsi...

edera2.jpg

conoscete il nme di questa varietà?


PS: nome trovato: dovrebbe trattarsi di Hedera helix "Goldheart"
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Non so da cosa dipenda.. anche perché si possono fare talee sia con rami erbacei che semi-legnosi. Ti consiglio anche ogni tanto di cambiare acqua :eek:k07: Dicci come si sviluppa :D
 

The Dealer

Giardinauta
Approfitto della discussione per chiedere quale sia il metodo migliore per riprodurre questa mia edera. Di che varietà si tratta? Grazie.

SDC17312.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
riuppo dopo mesi, per informare gli interessati che tutte le taleine hanno radicato, sono state messe a dimora in vasetti e porpio ieri una l'ho inserita in una cassa di legnodove troveranno alloggio altre esere variegate.

Dealer, io ho fatto così: ho preso una porzione apicale che presentasse l'accenno delle radici aeree e ho messo in acqua. dopo un paio di settimane sotto le radici aeree, erano spuntate le radichette "terricole", ho messo in terra e ha attecchito bene.

certo al tempo era ancora fresco, ora ho messo poprio oggi delle talee in acqua, probabilmente complice le alte temperature mi aspetto una radicazione abbastanza veloce, ma per il trapianto aspetterò che passi il mese, o che si smorzino un po' le temperature.

comunque sia le metterò in un vasetto con terriccio che terrò umido e in ombra.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io non avendo mai fatto talee, ho tagliato qualche ramo della mia edera e l'ho piantato in una cassetta con la terra.:fischio:
Vediamo se radicano lo stesso :rolleyes:
:Saluto:
 
Alto