• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Dahlia

LEON85

Aspirante Giardinauta
Salve!
Avrei una domanda da porvi! spero che mi possiate rispondere!!
Ho una Dahlia rosso sangue che ho piantato quest'anno a Marzo! è cresciuta molto e ha fatto fino ad ora due fiori e buttato diversi boccioli (che aspetto impazientemente di vedere sbocciare). Il vaso si trova in posizione soleggiata la mattina fino alle 13, e poi in ombra!
Volevo sapere se è possibile da questa pianta (che ho visto nascere dopo aver comprato il bulbo), avere le talee? Qual'è il periodo migliore per poter fare l'operazione di potatura e rinvaso delle nuove talee? che tipo di terreno favorirebbe al meglio la moltiplicazione di dahlia per talee? Premetto che il terreno del vaso dove ho piantato la dahlia e semplice terricio universale mischiato con un pò di torba.
In verità le domande poste sono più di una! Ma spero potrete darmi risposta per tutte, poiche il fiore di dahlia è veramente bello.
Sono bene accette anche semplici consigli da chi ne è più pratico di Me!

Grazie:embarass
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io ho rubacchiato delle talee di dalia più di 2 settimane fa e le ho messe in un vaso con semplice terriccio universale...beh da allora stanno emettendo nuove foglioline! Fai delle talee apicali (così rinfoltirai anche la pianta) e mettile in un vaso con terriccio in totale ombra e mantenendo il terriccio sempre umido!
 

Anitka

Apprendista Florello
Mai fatto talee di dalia ;)
Fossi in te mi godrei adesso la pianta madre e nutrirei per bene il rizoma (o tubero, mai che mi ricordi la differenza!) in modo da fargli produrre un cespo più folto l'anno prossimo
 

LEON85

Aspirante Giardinauta
A ''ANITKA'':
Capisco che sarebbe meglio godersi la Dahlia madre almeno per quest'anno :hehe: però sarebbe così bello poter avere un terrazzo pieno di dahlie color rosso vivo. con il verde della pianta, e il cotto del terrazzo farebbe un bel effetto!!
ma è anche vero che nel giardinaggio ci vuole tempo e pazienza!!

A ''MIRKO'S'':
In che senso Talee Apicali??

P.S.:Non si rubacchia! ma si chiede il permesso!!! eh eh eh :sgrunt::flower:
 

G.altamurano

Florello Senior
io rubacchio talee come mirko :ciglione:
pendo che per talee apicali intende che devi usare solo la parte apicale della pianta per fare la talea :)
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Mai fatto talee di dalia ;)
Fossi in te mi godrei adesso la pianta madre e nutrirei per bene il rizoma (o tubero, mai che mi ricordi la differenza!) in modo da fargli produrre un cespo più folto l'anno prossimo
come si possono nutrire i bulbi???
ne ho piantati alcuni quest'anno e vorrei organizzarli in modo produttivo anche il prossimo anno....
grazie mille :)
 

LEON85

Aspirante Giardinauta
Io invece i bulbi li ho piantati nei vasi con del terriccio universale che trovi ovunque, con ph variabile da 6.00 a 7.55.. per ora mi sono nati tutti :dahlia, calla, acidantherà (specie di gladioli se non sbaglio). se li hai piantati in terra basta che ce lo aggiungi in terriccio universale!
Almeno a me ha funzionato
 
E

EagleFire92

Guest
cos'è un rametto apiccale?? e poi cm fa a fare radici se a il bulbo??
 
Alto