• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee da steli di rose recise?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si, puoi provarci tranquillamente se appena acquistate, magari utilizzando la parte alta e meno spessa dei lunghi rami (a scapito dei fiori!)
 

lorenzo110

Aspirante Giardinauta
Uhh come vi complicate la vita-- si prende.. si presta.. mah...
Comunque quando dovete regalare dei fiori , andate a comprarli ( se decidete di comprare) nei cimiteri..I migliori fioristi con la miglior scelta ed a prezzi sempre bassi.. fidatevi...
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
bene, svelato il mistero, devi scusarmi, ma pensandoci bene dalle mie parti di fioristi vicino ai cimiteri non ce ne sono, non più almeno, mi ricordo da bambina che c'erano i chioschi dei fiorai.
comunque, hai fatto acquisti? e di che rosa ti sei invaghito tanto da volerla riprodurre? se posso chiedere...
 

sonapipian

Giardinauta
ci ho provato anche io a gennaio\febbraio, ma non ci sono riuscito.
è comunque possibile, la tecnica è sempre la stessa, il porblema è che la percentuale di attecchimento è veramente minima.

leggevo che le rose "del-fiorista":

- sono ultrapompate per farle fiorire quanto prima e in maniera copiosa
- vengono da non mi ricordo che zona dell'africa
- una volta recise le imbarcano in frigo e vanno mi pare in olanda (pe rl'europa) dove vi sono le aste "locali"
- da li con del trasporto in genere via tir arrivano all'ingrosso nazionale
- da qui ai singoli distributori che entro un giorno-due le vendono.

quindi da quando sono colte passano circa 4-5 giorni in condizioni estreme che garantiscono la conservazione della corolla ma la pianta in sè... ha poca sostanza.

io però non demordo, e appena rivedo al mercato dei mazzetti di roselline di dimensione media, screziate rosso-bianco, ci rirpovo.
anzi: vorrei provare propio in questo periodo.

la volta scorsa la solita beffà: i germogli che si allungano per poi diventar tutto nero in pochi giorni.

comunqeu se cerchi in rete, più di qualcuno ci è riuscito!
-
 
Alto