• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee da pianta acquatica

G

giadox

Guest
Ciao a tutti, al centro della foto vi è una pianta che devo spesso potarla percgè esce dalla superfice. Vorrei sapere come si chiama e se posso fare talea dal tronco principale per crearne un'altra. Nel caso affermativo chiederei che tecnica di taglio eccc.. grazie:)
acquario piantatosta.JPG
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come si chiama non te lo sò dire,però posso dirti che a me è già successo di tagliare in due una pianta,poi tolgo un pò di foglie alla base e la rinfilo dentro il ghiaino,e devo dire che fanno le radici molto facilmente...attecchiscono quasi tutte,ma tu sotto hai solo ghiaino o anche la "terra" apposita???Io ho anche la "terra"...che è una miscela apposita che trovi nei negozi d'acquari!!!!ciao ciao
 

sandruz

Aspirante Giardinauta
Ciao,a me sembra un'Alternanthera,non riesco a dirti di quale specie.Però posso dirti che se tagli la cima per ripiantarla,lei (la cima) riparte,mentre il vecchio fusto difficilmente riuscirà a sdoppiarsi e a ripartire.Ti consiglio di provare comunque,se dopo un po il fusto non butta un laterale,tiralo su.Per piantare la punta,puoi inserirla direttamente nella ghiaia (attento a non spezzare lo stelo nell'operazione),però certe volte lo stelo nella ghiaia marcisce.Io dopo 20 anni di acquario faccio così: prendo un pezzetto di roccia lavica di ~3cm ,eseguo con il trapano un foro all'interno del sasso di ~3/4mm.Poi prendo del filo da pesca,e dopo averlo passato nel foro lo annodo lasciando un piccolo cappio.A questo punto inserisco lo stelo nel cappio passando le prime 2 foglie alla base e butto tutto sul fondo.Lo stelo si troverà a contatto con il fondo,ma non ne viene soffocato,le radici dopo un po crescono e entrano nel ghiaino,e se i pesci passano con violenza non riescono a staccare la pianta.Quando poi la pianta arriva alla superficie,ripeti la talea,ed è più facile tirare su il vecchio fusto che è attaccato al sasso.Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
ciao Ale.
 
Alto