• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee da mettere a dimora

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Nell'estate 2019 ho fatto talee di rosa "non so che" (erano polloni di un portainnesto, quella che tengo con la mano, mentre il fiore rosa è quella innestata)
IMG_20190524_092916-600x800.jpg
hanno radicato al 90%, questa primavera posso già metterli in terra???
Avevo letto in giro di tenerle in vaso un anno, ma è proprio necessario?
Se sì, perché?
Grazie a chi mi saprà rispondere....
:ciao: :ciao: :ciao:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io questa primavera le metterei già a terra. Quelle che ho fatto l'estate scorsa e regalate a @Stefano Sangiorgio quando ci siamo visti a Flor, mi sembra le abbia messe a terra già in autunno.
Proviamo a chiedergli notizie.... quest'anno non ha fatto neanche particolarmente freddo ...
Esatto: vai tranquilla @monikk64 e mettile direttamente in terra. Poi metti un poco di pacciamatura alla base (corteccia, aghi di pino, foglie, quello che trovi) ed è fatta!
 

monikk64

Fiorin Florello
Fatto! Ne ho lasciate 3 in vasetto, per precauzione..... :whistle::whistle::whistle:
Sono bravissima a far pasticci quando ormai sembra cosa fatta...... :rolleyes:
Avevano già un sacco di radicine, sottili sottili.... ma d'altra parte essendo dei portainnesto......
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fatto! Ne ho lasciate 3 in vasetto, per precauzione..... :whistle::whistle::whistle:
Sono bravissima a far pasticci quando ormai sembra cosa fatta...... :rolleyes:
Avevano già un sacco di radicine, sottili sottili.... ma d'altra parte essendo dei portainnesto......
La tipologia di radice (grossa o sottile) non dipende nè dal nesto nè dal portainnesto: dipende dal diametro della talea.
Talee sottili tendono a far radici sottili e talee di diametro maggiore radici più spesse perchè hanno più sostanze di riserva nel legno.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Avevo letto in giro di tenerle in vaso un anno, ma è proprio necessario?
Di solito si aspetta un anno per essere più sicuri che le radici siano numerose e forti e resistano allo stress del trapianto e ad alcune rotture spesso inevitabili. Se però stai molto attento puoi anche trapiantare prima. Ovviamente la stagione invernale è più adatta.
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, @Epicle, le ho piantate qualche giorno fa, facendo tantissima attenzione (ci tengo davvero tanto, sono le prime talee di rosa riuscite!) e finora sembrano contente, fogliette pimpanti e bel colore....
Le radici erano davvero fini e delicate, ma numerosissime!!!!!
Speriamo! :)
 
Alto