• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee aloe

Danilis

Apprendista Florello
Ciao,
avevo portato dalla Francia una pianta di aloe (non so la specie) ha le foglie di colore verde scuro e giallo sfumato. Sapevo che tanto moriva, ma mi sembrava di aver letto che con le foglie si potevano riprodurre delle piante è vero? Io sto procedendo così:

Ho tagliato le foglie ancora buone
Le sto lasciando seccare per 4 giorni all' ombra (va bene così?)
Dopo le metterò nel terriccio

Ma cosa succederà? Si formarà una nuova rosetta o dalla vecchia foglia spunterà qualcosa?

Grazie in anticipo

Daniele

mimma69

Maestro Giardinauta
Dall'aloe,sinceramente non l'ho mai sentito dire.ma se qualcuno mi smentisce,imparo una cosa in piu'

Lilio apulo

Giardinauta
No, dalle foglie dell'aloe non si ricava nessuna talea, a parte il succo ! Un mio amico mi diceva di aver ottenuto delle radici da una foglia staccata con tutta la base, come per le crassulacee, ma io non ho mai provato. La maggior parte delle aloe radica per tale di fusto, ma alcune specie lo fanno con una certa difficoltà (plicatilis, dichotoma)

Angelo

[ 08.06.2004, 23:33: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Lilio apulo

Giardinauta
Non ho capito se hai buttato la cima o no. Comunque, le sezioni di fusto radicano e producono piantine dalle gemme laterali, come le yucca e dracene. Da un ramo di aloe salmdyckiana spezzato, ho ricavato 44 piante e ancora continua a mettere germogli. Ricordati di piantarlo nel senso giusto !

Angelo

[ 09.06.2004, 15:54: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Alto