• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ...troppo tardi?

S

<Sily>

Guest
Ciao a tutti amici del forum, io vi seguo sempre ma non sempre so cosa scrivervi.
Oggi ho un "nuovo" quesito, si e' parlato tanto di azalee ma facendo una ricerca non ho trovato una risposta alla mia seguente domanda. Un mio amico ha una bella pianta di azalee che a suo tempo giusto fiorisce facendo dei magnifici fiori BIANCHI e cosi' belli non ne ho mai visti nei garden, allora visto che ero li' ho tagliato un rametto e me lo sono portato a casa... ora la mia talea e' sistemata in un vaso con drenaggio, terra acida ecc. Se lo tengo in casa (esattamente ora e' qui vicino a me sulla scrivania) riusciro' a farlo radicare nonostante sta per arrivare l'inverno?
Come fanno quelli nei garden a fare le talee di azalea?
Un bacione a chi mi rispondera'!!
ciao
Sily

L

LuciaR

Guest
Secondo me, se la talea è semilegnosa o legnosa, puoi riuscirci anche adesso, ma non è facile. Personalmente, anche in primavera-estate con le azalee non ce l'ho mai fatta, nonostante molte cure. Le mie talee di azalea si sono sempre disidrate molto in fretta e non hanno radicato. Però sulle riviste e sui libri la riproduzione di azalee per talea è data come possibile e neanche particolarmente difficile.
Quindi, tentar non nuoce. Sentiamo poi se c'è qualcuno che c'è riuscito...

T

teo

Guest
Ciao Sily.
Io di talee quest'anno ne ho tentate diverse ma sono tutte miseramente fallite (di lillà, di rosmarino, di acero, di azalea) .
Ho tra l'altro la stessa sensazione di Lucia.
Sui libri sembra facile, nella pratica lo è un po' di meno. Un consiglio recente che mi è stato dato è di inclinare la talea in modo da consentire un miglior flusso della linfa. Ora che l'hai fatta non toccarla più e comunque devi solo aspettare e cercare di tenerla umida (non fradicia!).
Io ho una talea di azalea che è quella maggiormente improvvisata. Ho rotto inavvertitamente un rametto della pianta madre ed a quel punto l'ho preso, ne ho fatto una talea e l'ho inserito in piena terra poco distante dalla pianta madre.
E' circa un mese che è li così, ancora bello verde, ma non oso verificare se ha radicato o meno.... . Probabilmente la lascerò lì fino alla primavera.
Ciao

Alto