• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea salice piangente troppo lunga?

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Mi hanno dato un paio di rami di salice piangente ,una di un metro e mezzo e l'altra di quasi due metri.Entrambe hanno le foglie,sono in buono stato.Mi hanno detto di metterle immerse nell'acqua per vedere se formano radici.Il periodo e' sbagliato vero? anche se le ho messe immerse in un annaffiatoio e sotto all'ombra di un porticato ? sono esageratamente lunghe vero? se dovessero fare le radici ,in quanto tempo le dovrebbero ricacciare? e oltretutto appena radica le devo mettere subito in terra?

saluti
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Guarda per me sono lunghe, bastano 10 cm pero potrebbero andare bene anche quelle anche se sono troppo lunghe. Anche io le.avrei messe ora in acqua e hai fatto bene a metterle all'ombra. In 2 settimane avranno gia fatto le radici e appena sono lunghe le radici 5 cm mettile in terreno ricco e mantieni umido. Mettilo in piena terra o in vaso in autunno. Spero di esserti stato d'aiuto :Saluto:
 

boboav

Aspirante Giardinauta
per metterle in acqua va bene qualunque periodo però ti prego non metterle nel terreno adesso, il salice piangente è una pianta che cresce vicino a fiumi e paludi, richiede molta acqua (se giovane senza acqua morirà subito) e con questo caldo dovresti riempirla di acqua all' alba e al tramonto non ti conviene.

Io interrai un ramo (senza nemmeno metterlo prima in acqua) circa 5 anni fa, mi pare fosse marzo-aprile e adesso ho un signor salice di 4-5 metri
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli! attendo che spuntino le radici.La mia paura e' di tenerle troppo in acqua le radici quando usciranno ,spero che non si possano marcire.In questi giorni hanno perso qualche foglia,spero sia normale e presentano anche dei puntini sopra di esse.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Uhm non lo so i puntini nelle foglie non mi piacciono magari nelle corteccia non fa niente. Per le foglie tranquillo. Il salice è fatto per stare in acqua. Tranquillo
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Quindi la lascerei in acqua diciamo fino ad ottobre,dopodiche' posso piantarla giusto? magari faccio una buca e la riempio anche con terra concimata del tipo che si vende ai vivai?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Che carini sono sempre belli i salici :D Infatti insieme all'acero e altri 13 alberi è il mio albero preferito. E poi dreamer un mio amico nella sua piccola campagna ha piantato un ramo alto 1,5 m di salice ed pure cresciuto. Solo che con tutti gli incendi che sono divampati vicino al mio paese anche quel salice è andato :cry:
 

sonapipian

Giardinauta
viste le dimensioni mettile in acqua fino a radicazione.

fosse stato primavera potresti interrare (ma anche solo appoggiare a terra!) anche un tronco di qualunque dimensione che radicherebbe senza problemi.

a giugno ho messo dei rami di noce Carya in orto come tutori e hanno radicato!
le uniche che non mi vengono sono le talee che mi interessano...

:baf:
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Ok ,come acqua? normalmente quante ne vuole una volta messa a dimora? un giorno si e uno no quando fa molto caldo? e' veloce come crescita vero? in una stagione quanto puo' crescere?
 

The Dealer

Giardinauta
viste le dimensioni mettile in acqua fino a radicazione.

fosse stato primavera potresti interrare (ma anche solo appoggiare a terra!) anche un tronco di qualunque dimensione che radicherebbe senza problemi.

a giugno ho messo dei rami di noce Carya in orto come tutori e hanno radicato!
le uniche che non mi vengono sono le talee che mi interessano...

:baf:

che bello, fare talee per me è una delle cose più belle del giardinaggio
 
Alto