• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Salice e Betulla

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
volevo provare a fare talee di salice e di betulla.
Prima di aprire questo post ho fatto diverse ricerche nel forum e mi si è fatta un po' di confusione in testa.
Per quanto riguarda il salice qualcuno fa radicare la talea in acqua, altri in terra.. non capisco quale tra i due è il metodo giusto.
Qualcuno l'ha fatto e può spiegarmi?
devo usare gli ormoni radicanti?
qual'è il periodo giusto e volendo posso farle anche adesso?
Per la talea di betulla invece sono in alto mare :squint:

grazie a tutti!! :flower:
 

Luis 22

Giardinauta
Per il salice io ho provato in entrambi i modi e senza ormoni ed è sempre riuscito!
In acqua è semplicissimo avere le radici, anche da rametti minuscoli e sottili.
Personalmente preferisco metterle in acqua, soprattutto quando non ho vasi disponibili nell'immediato!
 

Luis 22

Giardinauta
Per il salice io ho provato in entrambi i modi e senza ormoni ed è sempre riuscito!
In acqua è semplicissimo avere le radici, anche da rametti minuscoli e sottili.
Personalmente preferisco metterle in acqua, soprattutto quando non ho vasi disponibili nell'immediato!
 

GORLA

Florello Senior
io di betulla ci ho provato in tutte le stagioni in acqua in terra in tutte le salse,ora a giorni ci provo con il salice ,teniamoci aggiornate ciao anna
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Certo Anna! ci teniamo aggiornate! appena ho un attimo vado a prendere qualche ramo di salice da un vicino. Per la betulla invece mi è più facile dato che ne ho una in giardino!
Mi chiedevo..
l'acqua dove inserirò le talee dev'essere demineralizzata?
o va bene quella del rubinetto? (premetto che in casa ho il depuratore, quindi l' acqua è comunque depurata)
 

what?

Aspirante Giardinauta
il salice puoi anche prendere direttamente un ramo sottile (anche lungo mezzo metro) scavare una buca e sotterrarlo
ti consiglio di metterlo non in verticale ma con un'angolazione di 30/45 gradi, (una decina di cm li lasci fuori) le gemme sotto terra metteranno le radici metre fuori avrai già la tua piantina con 4 o 5 gemme... poi quando ha attecchito metti un bel paletto e leghi la parti esterna per correggere l'inclinazione!!
ciao!
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
purtroppo non posso metterli subito a terra. Perchè volevo metterli nella mia futura casa ma, dato che nel cortile dobbiamo fare ancora dei lavori, non posso già sapere l'esatta collocazione.
Per capirci, rischio di piantarli, poi tra un anno devo tirarli giù perchè può essere che nel punto dove li ho piantati si deve costruire o scavare.
Quindi per un annetto minimo devono stare in vaso.
 

what?

Aspirante Giardinauta
bè se ne hai la possibilità (ovvero se hai il giardino nella casa "vecchia") piantala, poi tra un anno o quando ti trasferirai potrai prendere la piantina e metterla nella casa nuova, almeno avrai una pianticella un po' più radicata!
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Giusto! non ci avevo pensato! Grazie dell'idea!!
Altra domanda, ma quando vado a tagliare il rametto che sarà la mia talea, quanto lo devo prendere lungo?
Poi una volta messe in acqua devo tenerle fuori o in casa? (se ci sono problemi con il freddo..)
 
Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
aspetta... se parli del salice tagli il ramo... anche lungo un metro (di quelli fini che si usano anche per legare i rami delle piante... io lo uso per quello il salice, perchè i rami non stringono e non creano delle strozzature sul ramo legato). poi lo interri e puoi lasciare fuori qualche gemma.. 4 o 5 bastano...

se invece parli della betulla io proverei con un ramo di un announ po' più spesso, la lunghezza la decidi tu, anche 20 o 30 cm possono bastare... dare una spolverata con ormone radicante se ce l'hai, e poi metterla in una bottiglia tagliata a metà che puoi riempire con acqua oppure direttamente della terra ben drenante (quindi con molta sabbia o perlite o tutti e due, oppure terriccio universale, pomice o lapillo vulcanico...), l'importante è che la terra sia sempre umida (non fradicia altrimenti le radichette marciscono). se proprio vuoi fare un bel lavoro mettile in un contenitore chiuso trasparente in modo che passi luce ma che l'umidità rimanga (attenta alle muffe) quindi deve avere qualche forellino. poi per finire metti il contenitore in un posto abbastanza buio, il sole diretto fa malissimo!

poi se vuoi proprio scongiurare il problema delle muffe e dei funghi (eventuali spore presenti nelle componenti del terriccio) li metti in un vasetto e gli dai una passata nel microonde così tutto ciò che è orcanico vivente muore!!

ovviamente di talee fanne anche più di una..Melius abundare quam deficere... se ne muore una ne hai altre disponibili!!

questa operazione (sia per il salice che per la betulla) falle in primavera... per il salice perchè ora scavare una buca in giardino dovresti usare un martello pneumatico o un piccone, secondo perchè come saprai le piante ora dormono, all'inizio della primavera si risvegliano e iniziano a lavorare come delle dannate per produrre nuovo fogliame!

spero di esser stato abbastanza chiaro!! :D
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
ho le talee di salice in acqua e oggi ho notato che le gemme stanno iniziando a fare le foglioline!!! è un buon segno??
per ora non ha messo radici
 

what?

Aspirante Giardinauta
si non ti preoccupare, tanto il salice anche se lo metti nel forno radica... anche se forse era meglio aspettare ancora un mesetto e fre come avevo detto io... almeno avrai una pianta con un apparato radicale maggiore... comunque non importa vive lo stesso :)
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Io due anni fa strappai un ramo da una pianta bellissima per avere un campione del salice che avrei voluto nel mio giardino. Lo misi nell'acqua con la speranza che sopravvivesse per un paio di settimane. Dopo due anni eccolo li:

http://img145.imageshack.us/img145/6590/31102009651.jpg

Ora ho qualche problemino a dargli una forma.
Fino ad oggi continuavo a tagliare. Ora però la pianta cerca proprio di dividersi in due rami(mi sembra ancora troppo basso).
Qualche suggerimento? La situazione è questa (quella della prima foto):

http://img62.imageshack.us/img62/2420/080720093202.jpg

chiaramente i segni rossi li ho messi dove ho tagliato.

E' rimasto un po stortino dove ho tagliato più in basso, ma appena ho l'occasione aggiungendogli un tutore dovrebbe raddrizzarsi. Il fusto è ancora esile
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Le mie talee di saluice hanno fatto tutte radici bianche.
E sono anche ben sviluppate.
Cosa devo fare ora? per il momento sono in un luogo con poca luce..
Le sposto in un punto più luminoso? o le metto in vaso?
grazie a tutti
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
nessuno può aiutarmi? :cry:
Volevo semolicemente sapere qual'è il momento per interrare e che terriccio devo usare
 
Alto