• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosa

mammagiò

Apprendista Florello
si taglia la talea che dovrà essere circa di una ventina di centimetri. Io solitamente batto con un sasso la parte che dovrò mettere nella terra e inserisco fino alla prima gemma compresa....però sinceramente a me non vanno tutte a buon fine e penso sia impossibile che tutte le talee attecchischino. Chi ha l'ormone radicante, intinge la parte da interrare per aver più probabilità di attecchimento.

cidderi

Giardinauta Senior
Io avrò fatto una cinquantina di talee di varie piante, rose comprese (da agosto ad oggi). Posso assicurare che tutte quelle che hanno attecchito (una ventina) non avevano ormone radicante. TUTTE! E di quelle con l'ormone radicante non me ne è attecchita una. Sarà un caso, ma per me è stata così. In genere ne facevo una con e una senza. Capitava che non attecchissero entrambe, ma se una attecchiva era senza ormone radicante.

darbin

Esperto Sezz. Rose
se hai un posto protetto puoi farle anche adesso,ma il periodo migliore è la primavera,l'autunno è più adatto alle talee legnose che impiegano molto più tempo a radicare,ma quelle che radicano resistono meglio alle avversità della crescita.

l'ormone radicante nelle rose non è indispensabile ma secondo me aiuta se messo bene e senza eccedere,una volta come aiuto radicante i nostri vecchi mettevano un chicco di grano in uno spacco fatto alla parte basale della talea.

ma quello che secondo me è importante è che il rametto deve avere 3/4 occhi o internodi e più questi sono vicini più probabile è l'attecchimento,poi un consiglio,falle con ordine, prepara il vasetto con il terreno giusto mischiato a sabbia e non le muovere più ,intendo dopo uno/due mesi viene voglia di vedere se ha le radici e si comincia a toccare,in quei momenti se gia ci sono le radichette esse sono fragilissime e basta un movimento per rovinare tutto.
non ce n'è bisogno se il rametto è verde la talea è viva,poi quando vedrai crescere foglie e rametti la metti in un vasetto più grande con un po di nutrimento,possibilmente liquido.

pollicequasiverde

Giardinauta
si taglia la talea che dovrà essere circa di una ventina di centimetri. Io solitamente batto con un sasso la parte che dovrò mettere nella terra e inserisco fino alla prima gemma compresa....però sinceramente a me non vanno tutte a buon fine e penso sia impossibile che tutte le talee attecchischino. Chi ha l'ormone radicante, intinge la parte da interrare per aver più probabilità di attecchimento.

E ti riescono anche bene!!!
Le tue tre ci sono ancora e hanno fiorito fino a fine ottobre!!!!!
A primavera troverò loro una dimora definitiva e speciale! ...nelle nuove aiuole che sto facendo!
Baci chiara

Alto