se hai un posto protetto puoi farle anche adesso,ma il periodo migliore è la primavera,l'autunno è più adatto alle talee legnose che impiegano molto più tempo a radicare,ma quelle che radicano resistono meglio alle avversità della crescita.
l'ormone radicante nelle rose non è indispensabile ma secondo me aiuta se messo bene e senza eccedere,una volta come aiuto radicante i nostri vecchi mettevano un chicco di grano in uno spacco fatto alla parte basale della talea.
ma quello che secondo me è importante è che il rametto deve avere 3/4 occhi o internodi e più questi sono vicini più probabile è l'attecchimento,poi un consiglio,falle con ordine, prepara il vasetto con il terreno giusto mischiato a sabbia e non le muovere più ,intendo dopo uno/due mesi viene voglia di vedere se ha le radici e si comincia a toccare,in quei momenti se gia ci sono le radichette esse sono fragilissime e basta un movimento per rovinare tutto.
non ce n'è bisogno se il rametto è verde la talea è viva,poi quando vedrai crescere foglie e rametti la metti in un vasetto più grande con un po di nutrimento,possibilmente liquido.