• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico

priscilla

Giardinauta Senior
Mio padre mi ha insegnato a staccare dalla pianta madre un pollone tra quelli che nascono adiacenti, insieme ad un pò di radici e poi lo si pianta in terreno con un pò di sabbia, ma direi che il fico si adatta a tutto.
Questo deve avvenire in febbraio-marzo, prima della ripresa vegetativa.Per le zone più calde forse anche gennaio-febbraio.
Io ho provato e devo dire che ha funzionato.
Ciao

S

stevenz

Guest
Talea, oppure comprale direttamente. Qui da noi costano E 5,00 o E 6,00. Ma: Ragusa bassa o alta?

d_ima

Aspirante Giardinauta
ragusa alta (600 m) ... io vorrei riprodurla x talea xkè è una qualità di fico di una campagna a cui sono molto legato...

d_ima

Aspirante Giardinauta
non posso andare spesso in campagna...anzi ci vado una volta all'anno quindi controllare la margotta mi viene difficile...e poi non so neanke come si fa una margotta...

S

stevenz

Guest
Prova per propaggine, e' il metodo piu' facile e sicuro. Che varieta' e'?

franco1

Aspirante Giardinauta
buongiorno,avrei anch'io una domanda sui fichi:
nel mio giardino di piante ne ho 4 due giovani datemi da mio cognato e due vecchie
quelle di mio cognato da lui vengono i fioroni belli neri grosso e dolci da me una pianta vengono solo quelli normali mentre l'altra i fioroni marciscono sulla pianta ma non maturano internamente.
le mie vecchie uguale fanno tanti fioroni ma internamente rimangono secchi.
circa nel 2006 o 2007 in seguito ad un consiglio di un amico ho tagliato tutti i rami ora sono ricresciuti ma il risultato e sempre uguale .
penso che mi conviene toglierli completamente dal giardino a meno che qualcuno mi dia qualche buon consiglio.
può dipendere dal terreno?

Alto