• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosa nella patata

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...mi vorrei cimentare nella riproduzione della talea di rosa nella patata....a tal proposito vorrei alcune informazioni....il foro che si pratica nella patata deve essere da parte a parte e la talea deve fuoriuscire dal lato opposto?

devo interrare la talea e la patata insieme?

quando si sono formate le radici devo togliere la patata o la devo lasciare?

grazie a tutti
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Io non l'ho ancora fatto ma ho preso appunti a riguardo, il foro non deve passare da parte a parte ma bloccarsi a un certo punto.
La patata gli da una mano a tenere l'umidità, e ha degli ormoni all'interno, quindi radicherebbe all'interno, e la patata dovrebbe morire poi.

Vanno interrate insieme la patata non si deve vedere in superficie.

Fai varie prove magari, e prendi per buona quella che va a buon fine
 

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Io non l'ho ancora fatto ma ho preso appunti a riguardo, il foro non deve passare da parte a parte ma bloccarsi a un certo punto.
La patata gli da una mano a tenere l'umidità, e ha degli ormoni all'interno, quindi radicherebbe all'interno, e la patata dovrebbe morire poi.

Vanno interrate insieme la patata non si deve vedere in superficie.

Fai varie prove magari, e prendi per buona quella che va a buon fine

Grazie infinite per la tua risposta...
 

Platycodon

Florello
Di nulla figurati, è che in questo periodo sto tentando in tutti i modi di fare le talee, non ho ancora provato a farla quella ma avendo preso appunti ho risposto volentieri alla domanda.
 

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho seguito la guida su intenet per fare la talea di rosa nella patata....già da qualche giorno sono interrate soltanto che ho notato che lo stelo presenta delle piccole rigature...secondo voi sta per marcire? che significa quando lo stelo di una talea di rosa risulta rigato?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Se non è nero ma con le righe significa che è disidratato.
Conviene utilizzare il metodo tradizionale...vaso e terra, e soprattutto mai lasciare a secco una talea, la perdi di sicuro.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io ci ho provato, non ho mai ottenuto una talea radicata tramite la patata. Per me è una bufala!

Charles
 
Alto