• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea rosa che germoglia?

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
in verita forse il titolo è sbagliato perche non so se sono prprio germogli..
ho tagliato 3 talee di rose un paio di settimane fa e le ho messe in acqua,in mezza bottglia.sono in una zona del giardino dove è illumintao ma all ombra ttuo il giorno.
e in questi giorni ho notato tantissimi di questi cosini in foto che stanno crscendo..
quasi tutti fra la foglia e il ramo (soprattutto li dove ho tolto le foglie) a tutte e 3 le talee..
ora non vorrei che tutte le loro energie le stanno usando per fare questi cosini (come si chiamano?) e non per fare le radici..
c è qualcosa che posso fare o che ho sbagliato nerl fare la talea?
ho segiuto punto per punto tutti i consigli trovati rete e su questo sito.
le talee al momento stanno bene,sempre verdi e anche le foglie mi sembrano apposto.
cliccate sull immagine x ingrandirla
Fotografie-0002.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao. Perchè le hai messe in acqua? Nella sezione rose di questo forum trovi molti post sull'argomento ma di solito le talee si mettono in un vaso con terriccio (magari alleggerito con sabbia)! Può darsi che anche in acqua facciano le radici ma forse non con la stessa velocità e percentuale di attecchimento!
 

piantina

Aspirante Giardinauta
in verita ho fatto in tutti e due i modi :)
quelli in vaso li ho messi coperti dalla busta perche da me fa ancora molto caldo e si sarebbero seccate subito
poi ho voluto fare vari esperimenti per vedere se riuscivano.ho disboscato interi giardini con tutte le rose che mi sono presa XD
comunque li ho messi in vaso,in acqua e in giardino e pero mi sembra che solo queste in acqua stiano facendo questi cosini
solitamente quando sono in vaso li fanno subito a questa velocita?
in verita quelli ancora non li ho controllati.appena posso vado a vedere a che punto stanno
 

Maria42

Apprendista Florello
solitamente quando sono in vaso li fanno subito a questa velocita?
Io avevo provato solo un paio di volte, non ricordo con precisione quanto tempo occorra. Dipende anche, credo, dal tipo di talea prelevata (erbacea, legnosa, ecc) e dal periodo dell'anno.
Immagino che in acqua sia più facile per il rametto assorbire ciò di cui ha bisogno, per questo forse i germogli compaiono più velocemente. Ma non so se lo stesso valga per le radici!
Comunque, se tu hai provato in vari modi, qualcosa ne verrà fuori!
 

piantina

Aspirante Giardinauta
una cento ce la deve fare per forza :)
soo mi chiedevo se devo fare qualcosa..
leggevo che ad es. bisogna lasciare solo qualche foglia apicale in modo tale da far consumare meno energie alla pianta che la usare per produrre radici..ma ora che ne sta facendo a centinaia di sti cosini?
non posso fare nulla? :(

comunque confermo che anche quelli in vaso ne stanno facendo..
mi sa che è normale allora
mi confermate?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
è normale che le gemme germoglino,non è normale lasciarle quando si fanno le talee,come tu stessa hai scritto le energie servono per radicare ,tutto il resto è spreco con danno.

visto che ne hai fatte tante ti puoi divertire a sperimentare ,ad alcune togli i germogli ad altre no,inoltre una cosa è lasciare due foglioline apicali ,un'altra cosa sono i germogli.
 

piantina

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho una domanda sempre riguardo queste talee.
oggi sono andata a sbirciare sotto ad una che avevo in vaso sotto la bottiglia e ho visto attaccato ad un ramo un vermone cicciottissimo di un verde molto acceso con puntini rossi.non mi sembra il sltio verme delle rose perche tutti quelli che ho visto io sono piccolini mentre questo sara stato anche 2cm e poco piu e si vedevano perfettamnete le palline di cui è composto il corpo (non so come si chiamano scusate..)
l ho tolto comunque ma vorrei sapere se sapete se è normale che ci sia,se possono causare danni e se c è un modo per prevenirli (ho 3 o 4 vasi con queste talee ricoperte da buste e bottiglie)
comunque la talea stava benissimo con tanti germogli nuovi
se trovo una foto in rete ve la posto
grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Alto