• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea ortensia arbustiva ( penso)

pollicequasiverde

Giardinauta
Se non sono nel giusto posto cambiatemi voi mod grazie e scusatemi

Allora...non ho resistito e...ero in un parco enorme...bellissimo....fioritissimo....piantiferissimo....come entrare in un negozio di caramelle e...hai il diabete....( xche nei parchi sopratutto NON SI PUO RACCOGLIERE PIANTE E FIORI):mazza:
...e....la bimba...doveva fare pipi:boh:
...e..proprio vicino alla sua fontanella ....cresceva un alberello...e ...l'aiuola era tutta di ortensie non so che genere ma era tutta ramificata tipo albero....cioe' legno marrone...non verde come le ortensie classiche...non so se mi spiego...

Fatto sta che,...nel tirare su i pantaloni riappoggiarla a terra e..prendere dalla borsa i fazzolettini.....:fischio: un pezzettino si e' staccato!
DA SOLO EH!!:azz::
E...mi scocciava lasciaro in balia del terreno....e l'ho raccolto e tenuto con cura in borsa...a casa l'ho messo in vasetto con ormone,..staccando le foglie che stavano x crescere...
Che mi dite?.???:ciglione: verro' punita x cio che ho fatto con un bel 2 di picche?:cry: opp...forse magari...potrebbe essere che mi va di gran ....fondo schiena e germina?:tupitupi::love:

Attendo....esperti di talee rispondetemi!!
O devo spostarmi in acidofile??:confuso:
Chiara:fischio:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
hai fatto benissimo ;-) io non sono esperta..quest'anno ho iniziato a fare talee di ortensia e per ora sono a un 75% di riuscita. pero' visto che hai salvato il rametto ti deve solo ricompensare ;-)
comunque perchè non dovrebbe germinare? dicono che le talee di ortesia siano tra le piu' facili ;-)
incrocio le dita per te

pollicequasiverde

Giardinauta
Si hai ragione,..ma le ortensie normali!!
O almeno, quelle classiche pallone viola blu rosa....quelle come le metto prendono!
Le altre tipo paniculate o a
Tre...be...( x me) sono piu difficili.
Xo...se non risponde nessuno,...non potro far altro che constatare personalmente,...poi una volta che avra' attecchito,..dovremo riconoscera :love:
Grazie ciao ...notte...crollo!!
Chiara

calzamatta

Aspirante Giardinauta
allora tienici informata...mia suocera me ne ha regalata una arbustiva giusto ieri e l'ho piantata in giardino vicino al laghetto...in caso se poi hai dei suggerimenti x le talee magari li condividi ;-) ti mandero' la foto della mia
e' blu/ viola

David 75

Giardinauta
Anche tu sei afflitta dalla raccolta compulsiva di talee? Ogni volta che mi capita a tiro una pianta particolare o curiosa è il primo progetto che mi passa in mente... spero che la tua talea radichi presto, così vediamo la foto.:Saluto:

pollicequasiverde

Giardinauta
Guarda,...penso davvero sia diventato compulsivo
.....da una talea di geraneo 2 anni fa...e scoperto che i fiori fanno i semi!! E non li vendono solo i garden!!.....non mi scappa un seme!! Uno che sia! E taleo...tutto cio che si puo taleare...anche se non mi serve....poi...regalooo regaloooo ....si guarisce???...io qui sto peggiorando vi avverto!!
Parlerete poi col mio avvocato!!:lol:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
per me invece è stato il potos il galeotto ;-)
io pero' alla semina non sono ancora arrivata .. sarà il passo successivo dopo essere diventata piu' esperta con le talee

pollicequasiverde

Giardinauta
Il fenomeno si può stabilizzare... quando avrai casa piena di vasi vasetti e semenzari....:lol::lol::lol:

Dici?:confuso:.....
Allora c'e' qualcosa che no. Va....con me non ha ancora funzionato......vuoi vedere casa mia???
Mio marito non sa nemmeno piu dove mettere i piedi!!:storto:
E mia cognata x il compleanno.....o era natale...non ricordo mi ha regalato un mini serretta e...e' perennemente piena di vaschette semenzaio!!!
Poi regalo regalo regalo...faccio concorrenza ai garden :lol:
Chiara

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti ,io sono come Pollicequasiverde.
Di tutto quello che vedo e mi piace penso subito:una taleuccia no? ed è più veloce l'azione della risposta.
Anche amici raccolgono per me di tutto(rose ,grasse ,ortensie...)
Mi trovo come te Pollice con 10mila vasetti da collocare perchè mi dispiace che non trovino padrone poi.
Ma quanta soddisfazione il primo segno di ripresa. Mi piace tanto tutto questo.
Per l'ortensia ,se la talea è erbacea , avrai successo di sicuro altrimenti riporta la bimba a far pipì.
Ciao un:Saluto:da una taleatrice compulsiva come te.

pollicequasiverde

Giardinauta
Per l'ortensia ,se la talea è erbacea , avrai successo di sicuro altrimenti riporta la bimba a far pipì.
Ciao un:Saluto:da una taleatrice compulsiva come te.

E..non penso era un rametto legnoso...no ho idea di che ortensia sia....
Ripassero da quel parchetto x capire quale...sara....la prossima ortensia del mio giardino:lol::lol:

David 75

Giardinauta
Nel parchetto vicino casa c'è invece una pianta di callistemon a cui faccio la punta da parecchio ma c'e davanti una panchina in cui stanno perennemente una gruppo di vecchietti... mi toccherà andare quando piove...:squint:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io l'ho fatto più di tre anni fa :ho preso a settembre una talea di callistemon in un parcheggio di supermercato.
La talea adesso è una pianta grande e la mamma per la nevicata dell'anno passato non c'è più.
Vedete come ho fatto del bene:lol::lol:
Assecondo la natura :riprodurre sempre.
ciao ragazzi

David 75

Giardinauta
Io l'ho fatto più di tre anni fa :ho preso a settembre una talea di callistemon in un parcheggio di supermercato.
La talea adesso è una pianta grande e la mamma per la nevicata dell'anno passato non c'è più.
Vedete come ho fatto del bene:lol::lol:
Assecondo la natura :riprodurre sempre.
ciao ragazzi
Visto che l'hai già fatto dacci due dritte sul metodo... Scusa Chiara se approfittiamo del tuo 3D.:D

pollicequasiverde

Giardinauta
Ah ecco il callistemon...non e' un ortensia:muro::muro::martello::martello:
Comunque WOOOOOOWWWWW che bella...ecco...ora...mi tocchera' trovare un posticino x lei e trovarne una da......rapinare!!!!?,:lol:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Beh,io prendo rametti teneri non lunghissimi,quindi i ciuffetti terminali ,li sfoglio e lascio 2 mezze foglie all'apice , intingo negli ormoni il taglio obliquo e interro facendo un buchino con un vecchio cuccchiaio di legno.
Il gioco è fatto
Alcune specie radicano presto e tutte,mentre altre si fanno aspettare con percentuali più basse ma radicano .
L'anno scorso ho preso da un ibiscus (albero) della strada a fiore azzurro e doppio alcune talee che adesso stanno preparando i fiori.
Ve lo farò vedere a breve
Non dico che dimentico le talee ma non le guardo tutti i giorni.
Devono stare rigorosamente all'ombra luminosa e sempre in umido.
Così facendo ho tantissime piante ottenute quasi per gioco.
I periodi buoni sono l'inizio dell'estate per le aromatiche ,le rose e altre piante giovani e tenere mentre va bene settembre per quelle più durette.
Buon taleaggio a tutti (ho fatto un trattato, scusatemi, ma l'avete chiesto!!!):martello::martello:

pollicequasiverde

Giardinauta
Ma guarda...uff delle rose non mi ha mai preso nulla!!!! Uffy
Ma non demordo,...sara' che con le rose non ho feeling...
Su tre acquisti 1 ancora in vita le altre due morte!! Su 30 talee fatte in 2 anni ne,meno una rosa!!!
Meno male mammagio qui del forum mi ha regalato 3 delle sue talee quando ci siamo incontrate e...messe in vaso sembrerebbe che...stiano bene e crescano sane...speriamo!

TALEA AL BUIO LUMINOSO.....:confuso: cioe' in una zona non sole diretto???
Io messa in serra con un vaso sopra!,!,:storto: che faccio? La metto sotto un acero secolare?? Li sotto sta all'ombra sicuro!!!:cool:

Alto